L’EROE TARDO ROMANTICO

Richard Strauss si descrive e descrive coloro che lo circondano

“Ein Heldenleben”: una vita d’eroe!
E per i musicisti tardo romantici la figura dell’eroe viandante alla ricerca della “Verità metafisica“ si trova molto di frequente!

A dire il vero l’eroe per antonomasia è Siegfried che Richard Wagner descrive come colui che “non conosce il terrore”, l’eroe puro e immacolato che, venuto a contatto con il mondo e la malvagità di coloro che lo popolano, non saprà mitigare la sua apollinea ingenuità e finirà con il pagare con la morte.

Anche Gustav Mahler prima di cambiare il programma della sua prima sinfonia, detta “Il Titano”, si ispirò ad un libro di Jean Paul e diede inizio alla peregrinazione del suo eroe alla ricerca del significato dell’essere e dell’esistere tormentato da atroci dubbi, gioie e sofferenze fino a trovare la luce suprema nel paradiso. Questo percorso mahleriano è fortemente autobiografico ed è presente in tutte le sue sinfonie ma… avremo modo di parlarne.

L’origine di “Una vita d’eroe” invece non è letteraria bensì autobiografica. L’autore manco a dirlo è Richard Strauss, il più convinto seguace dell’eredità musicale lasciata da Wagner, che, sentendosi anch’egli un eroe, si scrive questo straordinario poema sinfonico, completato nel 1898, nel quale vi descrive tutte le vicissitudini della sua vita: sua moglie, i suoi tediosi e fastidiosi critici, le sue precedenti composizioni.
E’ un eroe tuttofare.

Per questo motivo “Ein Heldenleben” è stato spesso accusato di essere l’autoesaltazione di un borghese che si dà le arie di un eroe. La verità è che l’eroe si fa largo e poggia su robuste fondamenta e non si lascia distogliere dalla sua tranquillità interiore che culmina, nella conclusione solenne della partitura, nel motivo della natura di “Così parlò Zaratustra”, simbolo del luogo nel quale l’eroe potrà trovare la sua vera dimensione nella pace e nel raccoglimento.

Segnalo, per chi non conoscesse “Vita d’eroe”, la novità discografica della EMI. Berliner Philharmoniker e sir Simon Rattle dal vivo nel settembre 2005. Cosa c’è di meglio?

Richard Strauss
Ein Heldenleben
Berliner Philharmoniker
Sir Simon Rattle
CD EMI 0946 3 39339 2 7