Concorso
“The good shepherd” riporta, dopo quattordici anni di assenza, Robert De Niro nei panni di regista dopo il successo di “A Bronx tale” del 1993. In Concorso a Berlino 2007.
Per questa occasione, il cineasta americano ha riunito intorno a sé un cast di tutto rispetto: Matt Damon, Angelina Jolie, William Hurt, John Turturro, Alec Baldwin, Billy Crudup e Joe Pesci. Al centro della vicenda, la vita di un agente americano che si trova a fare i conti con qualcosa di più grande di lui: la nascita del Servizio Segreto. Il film per due ore e quaranta minuti ripercorre venticinque anni di storia americana, dal 1939, quando il giovane idealista Edward Wilson (Damon) viene reclutato a Yale dalla società segreta “Skulls and Bones” (teschi e ossa) fino al suo ingresso nella CIA e al disastroso intervento della Baia dei Porci a Cuba nel 1961.
L’interesse del regista nei confronti della politica internazionale e della cosidetta “intelligence” non ha mai rappresentato un segreto. De Niro si serve dei codici classici della spy-story per illustrare, nella maniera più distaccata possibile, come uomini apparentemente anonimi e innocui siano riusciti a controllare il mondo, mettendo in gioco aspetti umani e professionali. Decisamente riuscite e verosimili le ricostruzioni non solo di personaggi o figure ma anche di luoghi e situazioni. L’estrema cura di dettagli (soprattutto costumi e scenografie) permette allo spettatore di rivivere un periodo storico estremamente delicato non solo per gli Stati Uniti d’America ma anche per l’intera umanità.
Lo sceneggiatura di Eric Roth rispolvera l’acutezza politica e morale del suo lavoro precedente, Munich. Entrambe le pellicole hanno al centro un personaggio la cui missione sembra essere quella di condurci verso uno stato di “giustizia universale”. Entrambi i protagonisti vivono un lento senso di erosione del proprio animo. Se Eric Bana si libera violentemente di un peso fatto di frustrazione ed emozione verso la fine della storia, Edward Wilson (Matt Damon), nel “Buon pastore”, si rinchiude attraverso un movimento a spirale in uno spazio solo in superficie portatore di protezione. Nei fatti, diviene complice della sua stessa ambiguità. A Roth e De Niro riconosciamo il merito di non forzare emotivamente questa componente soprattutto per un motivo. Entrambi riescono a caricare la suspense non in colpi di pistola ma con bisbigli e occhiate furtive.
Titolo originale: The good shepherd
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico, ThrillerRegia: Robert De Niro
Cast: Matt Damon, Robert De Niro, Angelina Jolie, Joe Pesci, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Brendan Bradley, William Hurt
Produzione: Universal Pictures, Tribeca Productions, Morgan Creek Productions, American Zoetrope
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 09 Marzo 2007 (cinema)