Venezia 72. Concorso
La splendida primavera nelle campagne siciliane è funestata da un terribile lutto. Improvvisamente, la meravigliosa villa di Anna (una sempre credibile Juliette Binoche), circondata da una natura rigogliosa e benevola, sembra solo un polveroso cimitero di provincia. Per poche ore, finchè, dalla Francia, non arriva Jeanne (Lou de Laâge), l’ignara ragazza di Giuseppe, il figlio scomparso della padrona di casa. Nella calma apparente della tenuta, si consuma l’attesa per la verità.
Liberamente ispirato al dramma pirandelliano La vita che ti diedi, L’Attesa è l’esordio al lungometraggio di Piero Messina, giovane regista già assistente di Paolo Sorrentino. L’influenza del cineasta partenopeo premio Oscar si nota subito: maniacale attenzione alla forma, alla fotografia e alle musiche; ma soprattutto un radicato senso di ricerca anticonvenzionale. Ispirarsi ai “buoni maestri” non è di certo sbagliato, fintanto che si riesce a tradirli, almeno in una certa misura.
Messina si concentra sull’attesa e sull’assenza, depositando la responsabilità di gestirle nelle abili mani della veterana Binoche. La giovane controparte femminile diventa lo specchio delle paure di Anna, prima impegnata a mantenere in vita l’idea del figlio, poi costretta dall’impossibile consapevolezza della realtà a reiterare lo schema protettivo imposto dal ruolo di Madre.
L’incantevole paesaggio naturale che riempie moltissime inquadrature sembra invece ricordarci quanto la bellezza risulti imperturbabile rispetto alle inezie – per noi a volte strazianti – delle “cose umane”. Messina mette in scena un dramma misurato, forse fin troppo; intellettualismi, citazioni e qualche deriva patinata rischiano di compromettere il delicato equilibrio di una storia che mira a esprimere l’impalbabile, etereo sentimento dell’assenza e della conseguente solitudine. Ma l’obiettivo resta alto, e la strada è quella giusta.
Titolo originale: L’attesa
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 100′
Regia: Piero MessinaCast: Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Giovanni Anzaldo, Corinna Locastro, Antonio Folletto
Produzione: Indigo Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Venezia 2015 – In Concorso
2015 (cinema)