A causa di un incidente, la piccola Frankie entra in coma e viene ricoverata all’ospedale. Dopo settimane di attesa, i genitori si convincono a rivolgersi alla dottoressa Chase che si avvale di metodi alternativi dai principi psico-farmaceutici.
Con due anni di ritardo rispetto agli Usa e dopo sei di distanza da Una scommessa di troppo, esce anche in Italia la seconda pellicola di Graham Theakstone. Tratto dal romanzo di Robert Mawson, The Lazarus child – che dà il nome alla versione americana del film -, L’ultima porta sembra trarre spunto dal film di Tarsem The cell.
Giocando con la psiche, il film entra nei cervelli dei bambini in coma, ma non nei cuori degli spettatori. L’idea di fondo non è nè innovativa nè appassionante, peccato che Ron Bass – premio Oscar per Rain man – non abbia saputo apportare le necessarie modifiche per evitare quel senso di già visto.
Girato in Super 35 e stampato a 35 mm, l’ultima fatica di Theakstone riesce a farsi capire già alla fine del primo tempo e da quel punto in poi si guarderà più l’orologio che lo schermo; complice anche la performance dei protaganisti – Andy Garcia in primis – poco accattivante, scadendo alla fine nel classico e banale sentimentalismo piuttosto che percorrere la scia del soprannaturale.
Qualche pregio, comunque, c’è. Il depistaggio narrativo. Quando si ha l’impressione che il film giri attorno alla figura della bambina investita, il testimone passa nelle mani della dottoressa di colore. E’ lei, in fin dei conti, la figura più enigmatica che diventerà la vera vittima.
La fotografia. Unico elemento degno di nota, con i suoi grigi rende il tutto onirico – vedasi i continui flashback della dottoressa – ed in tema con la fabula. Regia, invece, da rivedere. Peccato.
Titolo originale: The Lazarus child
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 95′
Regia: Graham TheakstonSito italiano: www.eaglepictures.it/ultimaporta
Cast: Andy Garcia, Frances O’Connor, Angela Bassett, Harry Eden, Christopher Shyer, Daniella Byrne, Jaimz Woolvett, Justin Louis, Robert Joy
Produzione: Eagle Pictures S.p.a., Illusion Entertainment
Corporation, Midsummer Films, Morgan Creek Productions, Tandem Communications
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 03 Novembre 2006 (cinema)