Quante volte è capitato di pensare leggendo le pagine di un giornale la seguente frase: “E’ impossibile, non capiterebbe neppure in un film!”.
Eppure la cruda cronaca della realtà quotidiana racconta spesso episodi e personaggi al limite dell’assurdo, che neppure l’immaginazione del più fantasioso degli sceneggiatori potrebbe creare.
E’ il caso de L’Ultimo Crodino, la cronistoria di un fatto realmente accaduto pochi anni fa in una paesino della “noiosa” provincia italiana.
Ci troviamo in Val di Susa, dove due amici di lunga data, tali Pes (Ricky Tognazzi) e Crodino (Enzo Iacchetti), si riuniscono come ogni giorno al bar cercando di trovare, tra un aperitivo e l’altro, una soluzione ai problemi economici che li assillano da lungo tempo.
Decidono quindi che l’unica strada per racimolare al più presto denaro è quella di darsi al crimine, ma non essendo dei fuorilegge di professione escogitano l’idea di concretizzare il rapimento di… un morto! Pochi giorni prima era deceduto Enrico Cuccia, il grande vecchio della finanza italiana, e il duo trova “geniale” l’idea di rapire la salma dell’uomo appena sepolta per chiedere poi un lauto compenso ai familiari.
La pellicola, opera seconda di Umberto Spinazzola dopo Cous Cous del 1996, segue cronologicamente la cronaca di questo strano quanto unico rapimento, non privo naturalmente di elementi tragicomici, che però per giorni ha tenuto veramente in allarme forze dell’ordine, stampa e persino servizi segreti. Tanto che ad un certo punto l’ipotesi più accreditata fu quella che il corpo di Cuccia fosse stato rapito da una misteriosa quanto pericolosa setta che voleva eseguire qualche strano rito satanico.
Se la regia non eccelle certo per la tecnica dimostrata, più televisiva che cinematografica, c’è però da sottolineare l’ottima prova del duo Tognazzi/ Iacchetti, che interpretano alla perfezione sogni, speranze e le inevitabili disillussioni di due “bambini cresciuti” in cerca del grande colpo che permetta loro di cambiare finalmente vita e ottenere il rispetto e la considerazione delle persone che li circondano.
La provincia italiana, come già ci aveva insegnato più di quarant’anni fa Pietro Germi con Signore e Signori, nasconde dietro il suo perbenismo e la sua perfezione di facciata molte storie al limite del credibile oltrechè assurde e paradossali, come nel caso degli amici del bar Pes e Crodino che pensavo di far denaro facile rubando una bara contenente le spoglie di un personaggio eccellente.
Titolo originale: L’ultimo crodino
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Umberto Spinazzola
Sito ufficiale: www.myspace.com/ultimocrodino
Cast: Ricky Tognazzi, Enzo Iacchetti, Serena Autieri, Dario Vergassola, Giobbe Covatta, Elena Sofia Tognocchi, Marco Messeri, Marcello Prayer
Produzione: Luna Rossa Cinematografica
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: 20 Marzo 2009