“L’uomo che racconta Cappuccetto Rosso” regia di Beno Mazzone

L’uomo che racconta Cappuccetto Rosso sarà presentato domenica 8 febbraio, alle ore 16.30, presso il Teatro Filippini di Verona, regia e scena di Beno Mazzone, con Marcella Colaianni, Marina Enea e Giuseppe Sciascia

Per la rassegna “Famiglie a Teatro”, un classico delle favole per bambini diventa uno spettacolo teatrale nella versione del tutto particolare di Joël Pommerat, drammaturgo e regista francese accolto da Peter Brook al Théâtre des Bouffes du nord di Parigi, che ha reinventato la storia tradizionale per avvicinarla all’immaginario dei bambini di oggi. Il suo “Cappuccetto rosso” conserva così gli elementi della fiaba tradizionale nella versione dei Grimm, ma rielaborati sulla base di spunti legati alla contemporaneità.
La scena, curata dallo stesso Mazzone, è ridotta all’essenziale con un unico elemento scenografico: un tappeto che si trasforma nei luoghi della favola. E la conclusione è a lieto fine, con l’ intervento del cacciatore che libera dalle grinfie del lupo Cappuccetto rosso e sua nonna.

«La favola di Cappuccetto rosso – dice il regista Beno Mazzone – diventa la storia di una bambina dei nostri tempi o di tutti i tempi. Ho mantenuto una divisione in tre scene principali che rispettano lo schema del racconto originale, ma quello che anche il testo di Pommerat mi ha ispirato, è lo spirito di avventura nell’ affrontare l’ignoto e la paura che la protagonista vive».

A raccontarla al pubblico, un narratore, interpretato da Giuseppe Sciascia e sulla scena Cappuccetto Rosso comunica attraverso la parola, ma anche con il movimento del corpo e la danza. Le due attrici, Marina Enea, Marcella Colaianni, hanno ruoli intercambiabili, ora vestono i panni della protagonista, ora della madre della bambina e ancora della nonna e del lupo.

Lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Filippini (Vicolo Dietro Campanile Filippini, 1 Verona).
Ingresso: intero 3,50 euro, ridotto 3,00 euro (per tesserati FNAC, Galassia, Famila. Iperfamila, A&O, CRAL convenzionati e Amici della Fondazione) bambini 0-3 anni gratuito.

Informazioni per il pubblico:
Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045595284 – [fondazione@f-aida.it->fondazione@f-aida.it]
www.fondazioneaida.it