Lunedì 19 Aprile, in seconda serata su Mtv, è andato in onda “Carmen Consoli in America”, un piccolo ‘dietro le quinte’ del minitour che ha portato la nostra cantantessa siciliana, ad esibirsi al South by Southwest di Austin e al Joe’s pub di New York.
La fondazione “Arezzo Wave Italia” ha promosso questa iniziativa, riuscendo a portare la Consoli in Texas al SXSW, il festival più accreditato d’America. La cantautrice, presente per tre edizioni al festival di Sanremo e dopo il successo del suo ultimo lavoro “L’eccezione”, e’ stata l’unica artista italiana presente quest’anno, e l’unica ad aver cantato in italiano nell’intera storia del festival americano. Carmen, è apparsa immersa nel suo vero mondo, quello del concerto live nei club: in mezzo alle persone che le trasmettono la carica e le tirano fuori quella meravigliosa e particolare voce non da tutti.
Dopo aver trascorso una giornata nel pub in cui si esibiva uno dei suoi miti, Janis Joplin, Carmen ha fatto ascoltare le sue più belle canzoni (L’ultimo bacio, Parole di burro, Moderato in Re minore, Confusa e felice, ecc..) accompagnata da Massimo Roccaforte al mandolino e da due archi, violoncello e violino. Questa scelta è nata proprio da lei, che voleva far assaporare veramente la sua musica e le sue atmosfere, senza essere presa dalla smania della promozione discografica.
Dopo Austin, Carmen ha cantato a New York al ‘Joe,s pub’, dove si è esibita in un concerto tutto italiano. Per la serata ha scelto un repertorio misto di canzoni sue, fino a quelle di Domenico Modugno: diverse canzoni riadattate dalla vecchia tradizione siciliana. La presentazione e’ avvenuta nella sala conferenza dell’ Istituto Italiano di cultura di New York. Naturalmente tutto esaurito. Forza Carmen!