LA CINETECA ITALIANA: Una storia milanese a cura di Francesco Casetti

In occasione dei festeggiamenti per i vent’anni del Museo del Cinema di Milano, Editrice Il Castoro presenta il volume: La Cineteca Italiana. Una storia milanese a cura di Francesco Casetti, per la collana Quaderni della Fondazione Cineteca Italiana (in libreria dal 18 ottobre).

Editrice Il Castoro e Fondazione Cineteca Italiana
presentano

Martedì 20 settembre, dalle ore 18.00
Museo del Cinema, via Manin 2/b, Milano

LA CINETECA ITALIANA
Una storia milanese
Interviene il curatore del libro, Francesco Casetti
Sarà presente la regista Cristina Comencini, nuovo Presidente della Fondazione Cineteca Italiana

In occasione di MUSEO IN FESTA.
Il Museo del Cinema compie 20 anni

In occasione dei festeggiamenti per i vent’anni del Museo del Cinema di Milano, Editrice Il Castoro presenta il volume: La Cineteca Italiana. Una storia milanese a cura di Francesco Casetti, per la collana Quaderni della Fondazione Cineteca Italiana (in libreria dal 18 ottobre). Interviene il curatore Francesco Casetti.

Il libro ripercorre l’avventura della Cineteca, dalla sua fondazione nel 1947 fino alla fortunata stagione dello Spazio Oberdan, attraverso la testimonianza di alcuni illustri spettatori, tra cui Fabio Carpi, Elena Degrada, Marco Tullio Giordana, Maurizio Nichetti ed Elisabetta Sgarbi, e i saggi di storici e critici del cinema (Adriano Aprà, Paolo Cherchi Usai, Luisa Comencini, Paolo dalla Sega, Enrico Nosei, Matteo Pavesi). Una prospettiva diversa per raccontare il cinema anche attraverso i rapporti con le istituzioni culturali, le testimonianze e le riflessioni sulla programmazione cinematografica e il restauro dei film: la Cineteca Italiana di ieri e di domani in una Milano da sempre controversa ed entusiasmante, ma mai indifferente.

Il volume offre, inoltre, una sezione di grande valore che appassionerà gli amanti del cinema: sono infatti presentate le riproduzioni delle dediche e degli autografi originali lasciati alla Cineteca nel corso degli anni da alcuni illustri e prestigiosi ospiti italiani e internazionali, tra cui Alfred Hitchcock, Frank Capra, Clint Eastwood, Terrence Malick, Manoel De Oliveira, Bruno Bozzetto, Franco Piavoli, Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Alberto Farassino, Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, ecc.

La presentazione del libro sarà seguita dal saluto del nuovo Presidente della Fondazione Cineteca Italiana, la regista Cristina Comencini.

La presentazione si terrà martedì 20 settembre a partire dalle ore 18.00 presso il Museo del Cinema in via Manin 2.

Ingresso libero e gratuito

Il programma di Martedì 20 settembre ore 18.00 c/o Museo del Cinema di via Manin 2
Proiezione: Il museo dei sogni (Luigi Comencini, Italia 1950, 11’)
Presentazione del volume “La Cineteca Italiana. Una storia milanese” a cura di Francesco Casetti, (Editrice Il Castoro, Milano 2005) della collana Quaderni della Fondazione Cineteca Italiana.
Saluto al pubblico del nuovo Presidente della Fondazione Cineteca Italiana, la regista Cristina Comencini.
Segue rinfresco

LA CINETECA ITALIANA
Una storia milanese
Editrice Il Castoro
A cura di Francesco Casetti
Pagg. 192, 59 foto b/n, 16 Euro
IN LIBRERIA DAL 18 OTTOBRE
Per informazioni:
Editrice Il Castoro
Paola Malgrati: Tel 02.29.51.35.29 / ufficio.stampa@castoro-on-line.it
Fondazione Cineteca Italiana
Lorena Iori: Tel. 02.29.00.56.59 / ufficiostampa@cinetecamilano.it