Panorama
Malo è triste e solo nel suo appartamento di Parigi dove abita dopo la separazione. Una delle sue più assidue compagnie è la bottiglia, oltre all’amico che lo trascina in locali notturni dove dimenticare il distacco da moglie e figli.
Una domenica si mette in viaggio con Rémi e la sua famiglia; casualmente scoprono una casa di campagna in vendita. E’ disabitata e il cancello è aperto. Spinti dalla curiosità entrano e Malo trova in uno scatolone una lettera scritta da una bambina, Cloé, al padre, e se la porta via.
In effetti la casa appartiene a una Cloé ormai adulta e alla sorella, costrette a vendere per ripagare i debiti del padre, con la morte nel cuore per i ricordi d’infanzia che se ne vanno.
Le vite di Cloé e Malo si incontrano quando l’uomo la contatta per restituirle la lettera; Malo se ne innamora e decide di partecipare all’asta della casa per farla felice e realizzare il suo sogno.
Nel frattempo anche Rémy vorrebbe acquistarla, e ne parla con Malo il quale tace la sua intenzione fino alla fine rischiando di giocarsi l’amicizia.
Il film prende lo spunto da una casa voluta da più persone per divagare su amicizia, amore, sul legame padre e figli: si può credere che la protagonista sia la graziosa maison del titolo, ma è solo un pretesto per parlare dei sentimenti di Malo & friends.
Il regista Manuel Poirier lo fa con originalità e verosimiglianza, avvalendosi anche di un bravissimo Sergi López (Malo) particolarmente felice nel ruolo di uomo solo e rabbioso; solo in alcuni momenti cade nello stereotipo e diventa monotono: l’inquadratura di Malo malinconico che beve nell’oscurità si ripete più volte nel corso del film, sempre uguale come un intervallo tra una scena e l’altra.
Potrebbero apprezzare gli estimatori di Lhasa, che canta in francese nel sottofondo, rendendo ancora più cupa la tristezza di Malo.
Uscito in Francia nel 2007, viene presentato in Italia nella sezione Panorama al festival di Verona Schermi d’amore 2008.
Sceneggiatura: Manuel Poirier
Interpreti: Sergi Lopez (Malo), Bruno Salomone (Remi), Berenice Bejo (Cloe)
Fotografia: Pierre Milon
Durata: 95’
Musiche: Lhasa e Jean Massicotte
Produttore: Michel Saint-Jean
Produzione: Diaphana Films
Distribuzione: Films Distribution