SPECIALE DAVID DI DONATELLO 2004
“La meglio gioventù” aveva già trionfato con una pioggia di Nastri d’argento 2004 (miglior film, miglior regia, produzione, montaggio, sceneggiatura, presa diretta, miglior protagonisti, con le candidature collettive dei cast femminile e maschile).
Ieri sera, 14 Aprile 2004, dopo circa un anno dal successo riscosso a Cannes, nel Pala Congressi di Roma, questo trionfo è stato accompagnato da ben altri sei importantissimi David di Donatello: il film diretto da Marco Tullio Giordana ha conquistato infatti il riconoscimento per il miglior film, la migliore regia, migliore sceneggiatura, migliore produttore e migliori montatore e fonico di presa diretta.
Il film è un capolavoro che tocca i sentimenti di tutti gli spettatori, facendoci riflettere su numerosi problemi sociali e storici che hanno accompagnato gli ultimi quarant’anni del nostro bel paese. Non poteva andare in maniera diversa questa premiazione!
Il film con maggior numero di candidature ricevute “Che ne sarà di noi” (ben 13!) è tornato a casa a bocca asciutta. Il film “Non ti muovere” di Sergio Castellitto ha portato a casa i riconoscimenti per le migliori interpretazioni andati allo stesso Castellitto (anche regista del film) e ad una emozionatissima Penelope Cruz, che nelle lacrime e tra gli applausi dei colleghi in sala ha detto: “Sergio sei un genio, Margaret la mia eroe! Grazie, perché mi avete reso una persona migliore.”
Per i migliori attori non protagonisti sono stati premiati Roberto Herlizka per “Buongiorno Notte” e Margherita Buy per “Caterina va in città”.
Salvatore Mereu ha vinto il David come migliore regista esordiente con “Ballo a tre passi”, “Rosenstrasse” di Margaretha Von Trotta e “Dogville” di Lars Von Trier sono risultati ex aequo come i migliori film dell’Unione Europea, mentre “Le invasioni barbariche” di Denys Arcand ha conquistato il premio come migliore film straniero.
Purtroppo la serata, andata in onda su Raiuno, è stata interrotta per fare posto ad un’edizione speciale di Porta a Porta dedicata all’assassinio del nostro connazionale sequestrato in Iraq. La notizia ha creato un atmosfera grigia e cupa nella serata di premiazione; la seconda parte, già registrata andrà in onda sabato 17 Aprile. Ma come tutti sanno le premiazioni “made in Italy” non sono il massimo dello spettacolo: ma questa è un’altra storia.
Tutti i vincitori:
miglior film
“LA MEGLIO GIOVENTU'” prodotto da Angelo Barbagallo, per la regia di Marco Tullio Giordana
migliore regista
Marco Tullio GIORDANA, “La meglio gioventù”
migliore regista esordiente
Salvatore MEREU, “Ballo a tre passi”
migliore sceneggiatura
Sandro PETRAGLIA, Stefano RULLI, “La meglio gioventù”
migliore produttore
Angelo BARBAGALLO, “La meglio gioventù”
migliore attrice protagonista
Penelope CRUZ “Non ti muovere”
migliore attore protagonista
Sergio CASTELLITTO “Non ti muovere”
migliore attrice non protagonista
Margherita BUY “Caterina va in città”
migliore attore non protagonista
Roberto HERLITZKA “Buongiorno, notte”
migliore direttore della fotografia
Italo PETRICCIONE “Io non ho paura”
migliore musicista
BANDA OSIRIS “Primo amore”
migliore scenografo
Luigi MARCHIONE “Cantando dietro i paraventi”
migliore costumista
Francesca SARTORI “Cantando dietro i paraventi”
migliore montatore
Roberto MISSIROLI “La meglio gioventù”
migliore fonico di presa diretta
Fulgenzio CECCON “La meglio gioventù”
migliori effetti speciali visivi (con un ex aequo)
UBIK VISUAL EFFECTS – BOSS FILM “Cantando dietro i paraventi”
miglior film dell’Unione Europea
“DOGVILLE” di Lars von Trier (Medusa)
“ROSENSTRASSE ” di Margarethe von Trotta (01)
miglior film straniero
“LE INVASIONI BARBARICHE” di Denys Arcand (BIM)
miglior documentario di lungometraggio (con un ex aequo)
“GUERRA ” di Pippo DELBONO
miglior cortometraggio
“SOLE” di Michele CARRILLO
“ZINANA'” di Pippo MEZZAPESA