“LA RABBIA” di Pasolini in volume fotografico e Dvd

Presentazioni a Milano, Roma, Reggio Emilia e Bologna

Le Edizioni della Cineteca di Bologna arrivano in libreria e saranno protagoniste di alcune presentazioni speciali, a cominciare dal libro fotografico e dal DVD di La Rabbia di Pier Paolo Pasolini con prima tappa a Milano, venerdì 20 febbraio, alle ore 18 alla FNAC (Via Torino, ang via della Palla).
Seguiranno poi le presentazioni a Roma (martedì 24 alla Casa del Cinema), a Reggio Emilia (mercoledì 25 al Cinema Rosebud) e a Bologna (giovedì 26, Libreria Feltrinelli).

Giuseppe Bertolucci, regista dell’Ipotesi di ricostruzione de La rabbia di Pasolini, e Roberto Chiesi, curatore del volume fotografico nonché responsabile dell’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, accompagneranno questo piccolo tour promozionale che la Cineteca ha promosso in collaborazione con Minerva Raro Video e Istituto Luce.
La rabbia di Pier Paolo Pasolini è dunque disponibile nelle principali librerie italiane in doppia versione: il libro fotografico che racconta per immagini e poesia uno dei grandi film ‘maledetti’ di Pasolini (Cineteca di Bologna Editore) e il DVD dell’omonimo film diretto da Pasolini nel 1963, nella sua versione integrale ricostruita da Giuseppe Bertolucci (Minerva RaroVideo).

Il libro e il DVD seguono di pochi mesi l’uscita del film La rabbia di Pasolini, curato da Giuseppe Bertolucci, presentato al Festival di Venezia 2008 (coprodotto da Cineteca di Bologna, Istituto Luce e Minerva RaroVideo).
Sempre da febbraio, in libreria anche le altre produzioni editoriali della Cineteca di Bologna: il libro L’ipotesi cinema di Alain Bergala e il DVD+ libro Storie di terra e di rezdore per la collana Slow Food on Film.