Il romanzo “La regina della casa” di Sophie Kinsella racconta la storia di un avvocato che si ritrova a fare la governante. E che scopre le cose importanti della vita.
La regina della casa, romanzo di Sophie Kinsella edito nel 2005 da Mondadori, è una commedia romantica in pieno stile Chick Lit, genere letterario rivolto prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Caratteristica principale del genere è l’umorismo ed il tono irriverente utilizzato nella rappresentazione della vita e delle situazioni quotidiane, soprattutto sentimentali. Protagoniste sono solitamente donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant’anni, che vivono in grandi città e lavorano in settori come il giornalismo, la finanza, la moda.
Samantha Sweeting è un brillante avvocato di Londra presso uno dei più importanti studi legali della città: giovane, bella ed intelligente, sta per raggiungere la sua piena realizzazione professionale grazie all’imminente nomina a socio anziano. Tutto sembra perfetto, ma proprio a poche ore dalla nomina Samantha commette un imperdonabile errore che le costerà il posto. In preda al panico, fugge in aperta campagna, dove incontra due coniugi che per un malinteso la scambiano per la loro nuova aspirante governante… E così Samantha si ritrova a dover sbrigare faccende domestiche mai affrontate in vita sua, lei che lavorava giorno e notte per la sua brillante carriera legale e non aveva mai utilizzato una scopa o un ferro da stiro.
In questo nuovo mondo, scoprirà che oltre al lavoro esistono anche tante altre cose nella vita da non farsi sfuggire, come la casa, l’amore…e una vita più tranquilla, diversa da quella precedente.
Il romanzo è di lettura scorrevole, piacevole e divertente nelle descrizioni; tuttavia, lascia anche spazio alla riflessione sulle situazioni quotidiane e sul proprio stile di vita, forse troppo frettoloso.
Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Wickham, è una scrittrice inglese, autrice di numerosi best seller pubblicati da Mondadori. Il più famoso, I love Shopping, è ormai arrivato al suo quinto volume, I love shopping per il baby, uscito nel 2007. L’ultimo romanzo dell’autrice è Ti ricordi di me? uscito a febbraio 2008.
Titolo: La regina della casa
Autore: Sophie Kinsella
Casa Editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2005
Numero di pagine: 354
Prezzo: 17,50 Euro