Giornate degli Autori
In una notte di pioggia a Bogotà si incrociano i destini di Jorge, tassista in cerca di vendetta per l’uccisione del fratello, e Ángela, intenta ad un percorso di autodistruzione tra cocaina, sesso e locali notturni. Il legame che sorge ben presto tra i due sarà messo a dura prova da una serie di drammatiche vicissitudini.
La sangre y la lluvia è un film bifronte. Per almeno un’ora si è tentati di liquidare la pellicola dell’esordiente regista boliviano come una stantia operina dedicata all’abusato tema delle solitudini che si incontrano e destinata a sublimare in un inopinato happy end il “viaggio agli inferi” precedentemente immortalato. Navas sembra cioè appagarsi di un banale ritratto dello sbandamento di Jorge e Ángela, nell’ingenua convinzione che un pestaggio, qualche sniffata di coca e momenti di disperato autoerotismo bastino a compendiare il malessere esistenziale dei protagonisti.
Tuttavia, dopo la scena in cui Jorge e Ángela sono sul punto di manifestare i loro sentimenti, comincia un altro e più interessante film, che, sebbene continui a muoversi sull’accidentato crinale della convenzionalità, regala atmosfere genuinamente angosciose e una durezza di sguardo nient’affatto manierata.
Immersi nell’atmosfera claustrofobica di un’automobile che fende la pioggia e le tenebre di una Bogotà ben fotografata, gli ultimi quaranta minuti sono infatti dominati dall’inquietante figura di un poliziotto corrotto e sanguinario, che, anche grazie all’eccellente interpretazione di Hernán Méndez, dà vita ad una sorta di riedizione del Cattivo Tenente ferrariano (impossibile ed imbarazzante, invece, il confronto con la pallida ripresa herzoghiana).
Pur risultando efficace soprattutto nella direzione degli attori (convincente anche la prova di Gloria Montoya, piuttosto affiatata col parner Quique Mendoza), Navas finisce per trovare un accettabile equilibrio tra realismo e pietas nel mettere in scena un inarrestabile crescendo di violenza e abiezione. E tanto basta a rendere La sangre y la lluvia una pellicola quanto meno degna di rispetto.
Titolo originale: La sangre y la lluvia
Nazione: Colombia
Anno: 2009
Genere: drammatico
Durata: 100’
Regia: Jorge Navas
Cast: Gloria Montoya, Quique Mendoza, Hernán Méndez, Julio César Valencia, Weimar Delgado, Juan Miguel Silva