Sullo sfondo dell’affascinante Ville Lumière, tornano le esilaranti avventure dell’ispettore francese Jaques Clouseau, le cui peripezie porteranno a dover risolvere questa volta un intrigo su scala internazionale. Il diamante Pantera Rosa è in serio pericolo.
Riuscirà il nostro eroe a cavarsela anche stavolta? E soprattutto a tenere alto il nome della Francia?
Tornare al cinema per vedere il sequel della Pantera Rosa può risultare “un’impresa audace”.
Si tratta del rischio che di norma si corre quando viene realizzato un “numero due” e la voglia di vedere come va a finire la storia, le sorti dei personaggi, spingono il curioso spettatore a recarsi ancora una volta nella buia sala di un qualche cinema. Statisticamente la delusione sembra essere il sentimento più frequente, questo perché il sequel è il più delle volte una brutta copia del primo film. Esistono tuttavia rare eccezioni, in cui il tanto agognato numero due stravolge ogni possibile aspettativa. E’ senz’altro questo il caso de La Pantera Rosa 2 che ripropone una trama piuttosto avvincente, tenendo conto del genere, e con gioia e sollievo per i suoi fans, vede rilanciare le colonne portanti di quello che nel 2006 era stato un successo mondiale.
Steve Martin torna alla carica e regala al suo pubblico un Jaques Clouseau ancora più simpatico e sgangherato di come ce lo ricordassimo. Il nostro caro ispettore questa volta deve fare i conti con un misterioso ladro, Tornado, che ruba in tutto il mondo oggetti di rarissimo valore. Il diamante Pantera Rosa è l’ennesimo furto. Viene creato per questa ragione, un team di detectives internazionali con i quali Clouseau collabora per cercare di risolvere questo mistero che sembra diventare, mano a mano che la storia va avanti, sempre più fitto e intricato. Tra buffi equivoci e gaffe imbarazzanti, Clouseau riuscirà, come del resto ci si aspetta, a svelare l’arcano e a recuperare il prezioso Pantera Rosa. Questo, in barba a tutti coloro che criticavano il suo modo di fare abbastanza strampalato ma che alla fine dimostra di seguire una logica, anche se alquanto originale.
In questa straordinaria rappresentazione si è voluto dare alla città di Parigi, scenario essenziale di tutta la vicenda, un tono decisamente retrò, realizzato con scrupolosità sorprendente, che sprofonda volutamente nello stereotipo più conclamato.
Omaggiando nella comicità Jaques Tati, anche Jaques Clouseau è un personaggio che risponde ai canoni più classici del francese medio, basti pensare al doppiaggio che è stato fatto del suo accento, degno della più tipica imitazione, non tralasciando il gusto nella scelta dei suoi abiti.
Insomma, La Pantera Rosa 2 è un film certamente più divertente del suo precedente, una commedia ben riuscita, che si vede con piacere e che concede anche qualche risata, grazie alla naturale complicità che Steve Martin ha instaurato con il suo personaggio, con il quale sembra avere una sorprendente affinità.
Il pubblico uscirà dalla sala molto divertito e speranzoso di rivedere al più presto all’opera il suo ispettore preferito!
Titolo originale: The Pink Panther 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Commedia, Avventura
Durata: 92’
Regia: Harald Zwart
Sito ufficiale: www.sonypictures.com/movies/…
Cast: Steve Martin, Jean Reno, Emily Mortimer, Andy Garcia, Yuki Matsuzaki, Alfred Molina, Aishwarya Rai, John Cleese, Molly Sims, Federico Castelluccio
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Columbia Pictures, Robert Simonds Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 06 Marzo 2009 (cinema)