“La bestia nel cuore” di Cristina Comencini

Una storia tutta al femminile

E’ un campione di incassi ma anche di emozioni a fior di pelle La bestia nel cuore, il film italiano che più di ogni altro ha ottenuto sinceri apprezzamenti alla Mostra del Cinema di Venezia.

L’aggiudicazione della Coppa Volpi migliore attrice alla protagonista, Giovanna Mezzogiorno, fa il resto. Cristina Comencini ha diretto con una sapiente regia (tutta al femminile) una storia tagliente, impressa con gusto estetico e con un opportuno dosaggio interpretativo da parte di un italianissimo cast, ben armonizzato in ruoli e personaggi.

Figure che danno l’impressione di aver vissuto da qualche parte, perché no anche attorno a noi, così carnali nella loro sofferenza e nella loro poco duttile quotidianità. E’ brava la Mezzogiorno; ben più maturo del solito è Luigi Lo Cascio; Alessio Boni è un buon attore che crede nella sua professione (anche nel film); Stefania Rocca si muove benissimo nel ruolo di una giovane cieca, mentre a legare i fili con raffinata leggerezza è Angela Finocchiaro (eccellente anche se poco utilizzata dal cinema), capace di restituire alla quotidianità quel senso di ironia cui tutti dovremmo propendere.

Cristina Comencini lo scorso anno aveva portato in libreria il libro omonimo da cui ha successivamente tratto la sceneggiatura e quindi ne ha fatto una prova di regia davvero esemplare. L’avevamo incontrata alla Feltrinelli di Bari (per la presentazione) e non nascondeva la possibilità di fare un film da questa storia così difficile e toccante.

L’incesto, la pedofilia, la famiglia borghese, i sensi di colpa e il rinsavire della protagonista proprio grazie ad un figlio che arriva nel momento della più dura resa dei conti, fra se stessa e il mondo. La Comencini rimane convincente nel suo proposito di mettere a nudo l’interiorità più nascosta e forse più buia. Usa anche l’arma della levità per stemperare i toni, e lo fa cadenzandone i momenti.

Alcune scene sono state tagliate (ci confiderà) ma probabilmente il dvd sarà più completo. Gli spettatori del temutissimo PalaGalileo del Lido di Venezia, (quello dei critici più critici che prima di altri vedono i film) hanno mostrato rispetto per quest’opera, l’hanno talvolta applaudita a scena aperta e alla fine conferito un tributo di stima per il miglior film italiano in Mostra.

La bestia nel cuore
Titolo originale: La bestia nel cuore
Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 120’
Regia: Cristina Comencini
Sito ufficiale:
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Francesca Inaudi, Roberto Infascelli
Produzione: Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2005
09 Settembre 2005 (cinema)