La collezione Peggy Guggenheim per “I mondi di Galileo”

Domenica 27 settembre Famiglie in festa tra le stelle

La Collezione Peggy Guggenheim dedica l’annuale appuntamento autunnale della Festa delle famiglie alle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei, inserendosi nell’articolato calendario di eventi in programma per la manifestazione I mondi di Galileo, organizzata e sostenuta dalla Regione del Veneto.

Domenica 27 settembre il museo veneziano ha organizzato una serie di attività e laboratori destinati ai bambini e alle loro famiglie che verteranno sulla relazione tra arte e scienza. Alle 11.00 e alle 15.00, l’appuntamento è con il laboratorio Galileo Mobiles: l’elemento che accomuna l’illustre scienziato fiorentino all’artista contemporaneo Alexander Calder è la curiosità e la meraviglia con cui entrambi hanno rivolto lo sguardo verso il cielo. Durante il laboratorio i bambini insieme ai loro genitori verranno invitati a creare delle strutture mobili che riproducano il movimento degli astri nel cielo, dando forma e colore a una galassia di costellazioni fantastiche, e ricreando in chiave artistica le leggi sul movimento delle stelle e dei pianeti che Galileo contribuì a delineare.

Dalle 18.30 alle 20.30 sarà la volta di Famiglie in festa tra le stelle, momento destinato ai piccoli protagonisti della giornata che potranno esibire le proprie creazioni. Durante la festa sarà possibile fare merenda tutti insieme e visitare le sale della Collezione Peggy Guggenheim. Verrà inoltre allestito nel giardino del museo Bræinstein, corale gioco di squadra per chi vuole sfidare gli amici divertendosi con Einstein, il Novecento, l’arte e l’esplorazione spaziale.

La partecipazione ai laboratori è gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili, sarà pertanto necessaria la prenotazione a partire da venerdì 25 settembre al numero 041 2405440, per informazioni clicca qui