E’ uno dei Presidenti americani più amati, se non il più amato. Ha liberato gli schiavi, unito l’America e combattuto per l’uguaglianza. Su di lui sono stati scritti migliaia di volumi. Storici e studiosi hanno scandagliato la sua vita e i suoi discorsi in lungo e in largo, sviscerando ogni parola da lui pronunciata e indagando ogni momento della sua vita. Abramo Lincoln ha svolto i lavori più umili e occupato la più alta carica dello stato. Ma del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti non si conosce ancora la battaglia più importante: quella contro i vampiri.
Ovviamente si tratta di fiction, anzi, di un accurato e riuscito mix di fantasia e Storia che ben si adatta alle corde del furbo e capace scrittore/sceneggiatore Seth Grahame-Smith. Dopo il successo di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, diventato un caso editoriale, e la collaborazione con Tim Burton nella realizzazione di Dark Shadows (e della versione cinematografica de La leggenda del cacciatore di Vampiri), Grahame-Smith sfrutta in una volta sola sia la popolarità di Lincoln che la moda attualissima dei vampiri.
Ecco così che la vicenda del Presidente – dalla sua infanzia difficile tra Kentucky, Indiana e Illinois, passando per il complicato rapporto con il padre per arrivare ai numerosi lutti familiari che ha dovuto affrontare – viene riletta sotto una nuova, e crepuscolare, luce. E le motivazioni che hanno spinto Abe a diventare quello che sarebbe stato, ma anche le trame della Storia degli ultimi due secoli degli Stati Uniti, diventano un duello continuo con i non-morti dalle zanne affilate.
Il romanzo, costruito partendo da immaginari diari che Lincoln avrebbe scritto per documentare la propria storia di cacciatore di vamipri, alterna la narrazione degli eventi a commenti privati tratti dai diari stessi, ottenendo così una struttura forse più frammentaria, ma che nel complesso ha il merito di coinvolgere il lettore nella fantastica – e spesso dolorosa – esperienza di vita del Persidente.
Se La leggenda del cacciatore di vampiri – Il diario segreto del Presidente entra nel vivo quando il giovane Lincoln decide di consacrare la vita alla lotta contro le creature della notte, brandendo tra le mani la sua ascia scintillante, nella seconda parte la vicenda assume contorni più ampi, fino a descrivere una guerra totale per la supremazia non solo di una nazione, ma anche di una razza.
La leggenda del cacciatore di vampiri – Il diario segreto del Presidente di Seth Grahame-Smith, Narrativa Nord, 416 pp, 14,60 euro.