La notte dei pubblivori a Milano

Due notti agli Arcimboldi e più di 500 spot pubblicitari: venerdì e sabato, dalle 22 in poi, sul gran­de schermo del teatro milanese passeranno quattro ore di consi­gli per gli acquisti e campagne sociali. La manifestazione, pro­dotta da Riccardo Cioni con il patrocinio del Comune di Mila­no, è La notte dei pubblivori, tappa italiana del tour di Jean Marie Boursicot, che porta in giro per il mondo la sua sconfinata colle­zione di spot.

Appuntamento dopo appunta­mento, il festival si arricchisce di nuovi spot creati nel Paese che ospita l’evento: “È un ter­mometro – spiega Cioni – che misura costantemente la tempe­ratura della pubblicità nei cin­que continenti: La notte dei pubblivori è una sorta di corso di marketing concentrato che permette di percepire bene lo stile, l’approccio, il modo di co­municare nelle varie parti del mondo. Per quest’anno abbiamo scelto un approfondimento su Hong Kong e Russia”.

Storie a puntate, cortometraggi, attori hollywoodiani: il confine tra pubblicità e cinema è sempre più labile così gli spot sono per­fettamente a proprio agio sul grande schermo. E tra messaggi promozionali d’autore e pubbli­cità di culto, al Teatro degli Ar­cimboldi saranno proiettate le campagne dirette da Wim Wen­ders per le Nazioni Unite e una carrellata di volti noti della pubblicità- da Carla Bruni a George Clooney passan­do per Spice Girls, Ronaldo e Zidane.

La maratona pubblicitaria – venerdì e sabato dalle 22 alle 3 – comprenderà réclame storiche, come quella firmata da Federico Fellini per la Campari nel 1984, e innovative campagne sociali.
“Ne proietteremo una francese del 2007 in cui si vede un groviglio di corpi nudi: quando la telecamera si allontana si scopre che quei corpi sono all’interno di una clessidra, ogni tanto ne cade uno, così come ogni 10 secondi qualcuno nel mondo muore di Aids”. In programma lo spot di Greenpeace contro la deforestazione: un boscaiolo torna a casa e trova la moglie a letto con un orso. La morale? Stiamo attenti, la natura può vendicarsi.

Teatro degli Arcimboldi, doma­ni e sabato, ore 22. Ingresso 7/10 euro.

Exit mobile version