Sophie Kinsella, con questo ultimo romanzo accompagna il lettore in una divertente e romantica avventura. Una nuova begnamina, dopo Becky, Lara Lington, una giovane cacciatrice di teste.
Lara si ritrova con i suoi familiari, anche il famoso zio Bill, fondatore della fortunata catena Lington’s coffe e ideatore della vincente, ma falsa, teoria di marketing delle “due monetine”, al funerale della prozia, una anziana signora di centocinque anni, mai conosciuta, che, da anni, coabitava con altri arzilli vecchietti, in una casa di riposo.
E’ proprio durante la funzione che Lara sente, per la prima volta, la voce di Sadie, ma si accorge subito si essere l’unica a udire la prozia Sadie che le si presenta come una sofisticata e bizzarra ventitreenne alla ricerca della sua collana con la libellula.
Lara, stressata per la separazione con l’amato Josh e l’avvio della sua società con Natalie, come cacciatrici di teste, presa dal panico decide di interrompere il rito dichiarando, anche alla polizia, che la cara, mai vista e trovata, prozia è stata assassinata. Quale idea migliore per guadagnare tempo e aiutare un fantasma degli anni ’20 a ritrovare il suo prezioso! Da qui le risate, le riflessioni e i colpi di scena fanno sì che si girino le pagine fino all’inatteso e romantico Happy End per entrambe le ragazze.
Lara “libera” dal ricordo di Josh inizia una serena e autentica relazione con Ed e Sadie, oltre alle sue perle, ritrova il suo vero e unico Amore.
La lettura è coinvolgente grazie allo stile lineare e familiare di Kinsella e la storia è ben costruita e organizzata tanto che difficilmente si riesce a inserire il segnalibro!
Sophie Kinsella, La ragazza fantasma” Mondadori, Milano, 2009, pp.393, €19.50.