La serata finale dello Jesolo Music Festival

Il 7 agosto la gran finale

Grande attesa a Jesolo per la serata finale di Jesolo Music Festival, rassegna di musica originale realizzata dal Gruppo OR8 in collaborazione con il Comune di Jesolo e con il Patrocinio della Regione Veneto, che sabato 7 agosto svelerà i 3 artisti vincitori dell’edizione 2010 e chiuderà l’evento con una grande festa live. Dopo il successo delle serate di esibizione, che il 29-30-31 luglio hanno visto protagonisti Lorenzo Vecchiato, The Italians, Ayla, Massimo Danieli Soulshift, Angelica Lubian, Facciascura, Daion Hillbillies, Kind of Camilla e Ottodix, l’arena di Piazza Aurora di prepara ad accogliere e ascoltare i 3 artisti vincitori del festival, individuati dalla commissione artistica composta dall’Associazione Culturale Gruppo OR8, da rappresentanti della stampa e dei partner dell’evento.

Nel corso della finale, si esibiranno importanti ospiti.

Ad aprire la serata i friulani The Casual’s che presenteranno in anteprima Ironie, stralunato, colorato e grintoso singolo che anticipa l’uscita dell’album d’esordio della band. Chitarre distorte e sintetizzatori anni ’80, batteria disco e richiami ai Police e una delle voci più forti della scena emergente Rock femminile italiana, che ipnotizza con melodie solari e un testo pungente. Capaci di fondere tra loro in un sound fresco e unico nel panorama italiano le più disparate ed eterogenee influenze (Police, Foo Fighters, Train, Sheryl Crow…) i The Casual’s, colpiscono oltre che per l’elettrizzante miscela musicale per i testi introspettivi, sognanti e pungenti. Il gruppo è composto da Sonia alla voce e al basso, Erik alla batteria e Jana alla chitarra.

A chiudere la 3. edizione di Jesolo Music Festival, special guest della serata sarà invece l’esplosivo duo formato dal grande JAMES THOMPSON (già sassofonista di Zucchero e Paolo Conte) e dal vulcanico pianista “Boogieman” STEFANO FRANCO in una travolgente interpretazione di classici del jazz, del soul e del rock ‘n’ roll anni ’50.

THE DUKE OF RHYTHM DUO: JAMES THOMPSON & STEFANO FRANCO

The Dukes of Rhythm Duo nasce da un casuale, fortunato incontro tra Boogieman (Stefano Franco) e James Thompson, in un jazz club di Trieste nel lontano 1987. Da subito, i due sono sembrati nati per suonare insieme. Lo stile pianistico di Boogieman si fonde perfettamente con quello dei fiati, soprattutto sax, di James Thompson, anche se entrambi seguono, comunque, personali stili espressivi.

James Thompson è infatti uno dei musicisti più richiesti sulla scena nazionale ed internazionale: rappresenta la colonna portante della sezione fiati di Zucchero e può vantare collaborazioni con noti artisti come Paolo Conte, Stadio, Jestofunk, Timoria, Tommy Vee, Andy J. Forest, i Platters, Mingardi, Spagna.Fra le altre cose, James Thompson è impegnato in un progetto discografico, “Different Faces” del quale è autore ed interprete.

Boogieman è da parte sua un virtuoso del genere pianistico Boogie Woogie; ha partecipato e partecipa tuttora ai più importanti festivals dedicati a pianisti di Boogie Woogie in Spagna, Olanda, Francia, Svizzera ed Austria. E’ anche autore di un metodo didattico, rivolto ai pianisti boogie edito e distribuito da Carish in tutta Italia.
Il repertorio del duo spazia dai classici del jazz, al soul e rock’n roll degli anni ’50.
Notevoli anche alcune reinterpretazioni di notissime canzoni, come le più famose di Ray Charles e Duke Ellington, sfruttando la calda e potente voce di James Thompson che ben si armonizza con quella di Boogieman.

Sul palco, James Thompson alla voce, sax contralto, flauto, blues harp. Boogieman al piano e voce, al suo piede destro un incalzante hi’ hat. Il risultato è un effetto molto speciale: si ascolta un quartetto.
I due autentici showman non si risparmiano durante il concerto qualche divertente battuta autoironica.
The Dukes of Rhythm duo, in un viaggio musicale nel tempo, dagli anni ’30 agli anni ’70 assicura due ore di coinvolgente divertimento.

PREMI E RICONOSCIMENTI:

Ai vincitori di Jesolo Music Festival 2010 verranno attribuiti il “Premio JMF”, riconoscimento per l’originalità complessiva della proposta, il “Premio Jesolo Live”, per la miglior performance live e il “Premio Armonie Culturali” riconoscimento ad un singolo brano che si distingue per un particolare valore culturale e musicale.
I riconoscimenti rappresenteranno ulteriori opportunità di ascolto e visibilità e consisteranno nella partecipazione a 3 eventi musicali, ospitati da New Age Club, con l’esibizione in uno dei più importanti live club d’Italia, da Fizzo Entertainment con l’apertura di una performance presso il prestigioso Terrazzamare.
Inoltre, al vincitore assoluto di Jesolo Music Festival, verrà attribuito un ulteriore premio, che consisterà nella possibilità di registrare e mixare un singolo presso il prestigioso Xland Studio (www.xlandstudio.com ) di Zugliano (Vi), riconosciuto come uno dei cinque studi di registrazione a livello nazionale per innovazione e tecnologia, e di avvalersi della professionalità di Sandro Franchin, tecnico del suono tra i più affermati a livello internazionale con alle spalle collaborazioni con Simply Red, Sade, Vasco, Zucchero, Tiziano Ferro.

Nel corso delle serate per festeggiare la terza edizione del festival, l’Associazione Culturale Gruppo OR8 in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico FourSeasons e con l’Agenzia Evento Innovation Tourism ha presentato la compilation JMF 2010 che contiene i brani più significativi e originali della rassegna. Un’ulteriore opportunità di ascolto per gli artisti di Jesolo Music Festival che attraverso la compilation del festival potranno portare le loro onde sonore originali verso altri lidi e successi.

PARTNER