“La verità è che non gli piaci abbastanza” di Ken Kwapis

Manuale per la sopravvivenza di coppia

Tristi della mancanza delle quattro ladies sguinzagliate per la Grande Mela, Greg Behrendt e Liz Tucillo (fortunati sceneggiatori di Sex and the City) tornano a parlare al loro pubblico, con un film corale che è già una Bibbia per tutte le donne in cerca d’amore.

Se Sex and the City vi ha appassionato, ecco una nuova vincente ricetta firmata Greg Behrendt e Liz Tucillo. I creatori della più celebre serie al femminile trasformano in immagini la loro fatica letteraria: La verità è che non gli piaci abbastanza. Più che un film un vero e proprio manuale di sopravvivenza per tutte quelle donne che non riescono a capire l’universo maschile, ma anche per quelle che credono di conoscerlo alla perfezione (e si sbagliano!).

Lo sforzo di questa trasposizione cinematografica è stato proprio quello di conservare l’aspetto manualistico dell’originale. Ecco quindi tante storie che si incastrano. Tanti modi di vivere l’amore, tanti esempi che (proprio come nel libro) raccontano due universi lontanissimi: quello maschile e quello femminile.
La verità è che non gli piaci abbastanza riflette – con un pizzico d’ironia – su tutte le situazioni più usuali e banali della coppia (formata o da formarsi), su tutti quegli stereotipi che sembrano essere la “regola” di ogni storia d’amore ma che in realtà sono privi di fondamento.

Se lui non ti chiama, se lui non ti sposa, se lui non ti dice mai ti amo, non farti illusioni…la verità è che non gli piaci abbastanza. Ecco come Greg Behrendt e Liz Tucillo insegnano alle donne ad approcciarsi diversamente all’universo maschile, rivoluzionando tutti i loro “credo”.
Attraverso la storia di Gigi (Ginnifer Goodwin), perfettamente incastrata nell’impianto corale, il film ripercorre una serie di situazioni tipo dell’universo amoroso, per fornire un quadro completo della vita sentimentale, ma soprattutto per aprire gli occhi al pubblico sull’inutilità delle masturbazioni mentali.

Ecco quindi affastellarsi sullo schermo le vicissitudini di tanti “personaggi tipo” (interpretati da un cast d’eccezione): c’è la ragazza perennemente in cerca d’amore, capace di imbattersi sono in uomini opportunisti di cui non riesce ad interpretare i segnali; c’è il barista conoscitore del mondo (soprattutto di quello relazionale) che dispensa consigli; c’è la giovane avvenente (Scarlett Johansson) insoddisfatta delle sue storie di solo sesso che trova l’amore di un uomo sposato; e c’è l’uomo sposato, disposto a rovinare il suo matrimonio con una moglie ossessiva (Jennifer Connelly) per una relazione extra-coniugale; c’è la perenne innamorata che non riesce a trovare il suo principe azzurro (Drew Barrymore) perché non sa relazionarsi all’universo infinito dei mezzi di comunicazione; e infine c’è la giovane coppia bella e felice (Ben Affleck e Jennifer Aniston) che non riesce a compiere il grande passo verso il matrimonio. La verità è che non gli piaci abbastanza porta, quindi, sullo schermo, un insieme di casi da studiare per non ripetere gli stessi errori.

Ma il film non riesce a reggere l’impianto narrativo del libro. Pur non volendo essere solamente un film corale ad incastri, l’opera firmata Greg Behrendt e Liz Tucillo non riesce comunque ad imitare l’originale letterario. La struttura in capitoli c’è (scandita da quadri neri con titoli in bianco), ma serve solo ad introdurre un nuovo tassello della storia. Le “regole” su ciò che deve essere fatto (o non fatto) vengono dispensate qua e là attraverso le perle di saggezza del barista (unico conoscitore del mondo sentimentale…ma non fino in fondo!), ma i consigli scientifici, da manuale appunto, sono relegati alla fine, sui titoli di coda.

Il risultato è una commedia brillante (che potrà piacere a certo pubblico femminile), ma che ricalca un po’ troppo fedelmente il filone sentimentale avviato dai suoi predecessori… e forse sarebbe ora di voltare pagina.

Titolo originale: He’s Just Not That Into You
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Ken Kwapis
Sito ufficiale: www.hesjustnotthatintoyoumovie.com
Sito italiano: www.laverita.it.msn.com
Cast: Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Ben Affleck, Ginnifer Goodwin, Justin Long, Bradley Cooper, Kris Kristofferson, Sasha Alexander
Produzione: Flower Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 20 Marzo 2009 (cinema)