“Ladykillers” di Joel e Ethan Cohen

La signora omicidi dei fratelli Cohen

Una vecchietta vedova ed estremamente religiosa accoglie nella sua casa e sotto le vesti di musicisti di musica rinascimentale, una banda di criminali che progettano di rapinare il casinò sul Mississipi “Bandit Queen”.

Spostata da Londra alle sponde del Mississipi “La signora omicidi”, così suona il vecchio titolo in italiano, è ancora più esilarante e conserva la stessa carica fra l’intellettuale e l’argutamente divertente tipico della prima versione. Un Tom Hanks in stato di grazia, propriamente pertinente impersona un professore amante delle lettere antiche e di Edgar Allan Poe, donandoci un’interpretazione fulminante che appassiona le vecchiette del film quanto la platea della sala. Fin dalla prima apparizione il Professor G. H. Dorr, Phd, colpisce per l’inglese molto british (la proiezione era in lingua originale sottotitolata in italiano) e per l’autorevole sottigliezza semantica con cui sottomette tutti i suoi criminali accoliti.

La ripresa iniziale di una parodia di un gargoyle gotico intorno ad una specie di stele moderna su un ponte dove sotto passa il portacarichi dei rifiuti è meravigliosa ed introduce subito a questa parodia della parodia in cui tutto è finto fin dallo svelamento iniziale. Si potrebbe dire che il ponte con il portarichi dei rifiuti contenga tutto lo spirito del film, almeno per quanto riesce a raccogliere dai personaggi. I cinque protagonisti e finti musicisti finiranno tutti, inesorabilmente nello stesso luogo, dopo aver scassinato e derubato dei soldi il casinò senza lasciare tracce, se non quelle in casa della vedova di Othar, alias Mrs Munson, ovvero l’attrice premiata Irma P.Hall.

Othar è il marito di Mrs Munson, onnipresente attraverso lo sguardo inconfondibile (e cangiante secondo le volontà dei Cohen) impresso in un quadro del soggiorno. Othar “vede e prevede” sembrerebbe questo il senso globale, soprattutto ferramente giudica e sovrintende alla volontà di Mrs Munson che, semiconvinta dalla morbide parole del Professor Dorr volte a trovare un compromesso tra beneficenza ( per Mrs Munson) e profitto individuale ( lui e gli altri della banda), avrà la parola di grazia, a scapito del Professore.

Non basterà nemmeno la recitazione di “To Helen” (variamente modificata all’uopo) davanti alle vecchiette estatiche per convincere la vedova a recedere dalla sua rigida posizione nei confronti del denaro rubato al casinò, che però si troverà ancora tra le mani di lei, nonostante tutto.

Titolo originale: The Ladykillers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia
Durata: 104′
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Sito ufficiale: www.ladykillers.movies.go.com
Cast: Tom Hanks, Greg Grunberg, Irma P. Hall, Ryan Hurst, Tzi Ma, Freda Foh Shen, J.K. Simmons, George Wallace, Marlon Wayans, Jason Weaver
Produzione: Ethan Coen, Joel Coen, Tom Jacobson, Barry Josephson, Barry Sonnenfeld
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 11 Giugno 2004