Piemme pubblica Le lezioni di Madame Chic, un successo americano scritto da una californiana in vacanza a Parigi. Jennifer L. Scott è una californiana che qualche anno fa ha avuto la fortuna di vincere una borsa di studio per trascorrere sei mesi a Parigi.
Quest’esperienza ha letteralmente cambiato la sua vita: oltre a svelarle mille segreti sulle abitudini chic dei francesi, le ha consentito di diventare un’apprezzata scrittrice, con un blog molto seguito – The Daily Connoiseur – e un libro appena pubblicato in Italia da Piemme, dal titolo Le lezioni di Madame Chic.
Qui, in venti semplici capitoletti l’autrice descrive le regole di base adottate dalla Famille Chic, dove lei stessa alloggiava in Francia, per godersi la vita, immergendosi a piene mani in quel bien vivre parigino che tutto il mondo adora.
Ecco allora che impareremo a mangiare, a bere, a rilassarci e a vestirci, a conversare e a organizzare una cena o un tè pomeridiano; dai consigli sull’abbigliamento a quelli sul make up, dalle dritte per intrattenere i propri ospiti o per risultare sempre un po’ misteriose, questo libro – principalmente dedicato alle donne – è un manuale divertente, non pretenzioso e fluido per destreggiarsi nella vita quotidiana, senza mai perdere quell’aurea di eleganza e raffinatezza che tanto piace ai francesi.
Ogni capitolo si conclude con una breve lista di lezioni pratiche, ma non mancano neppure gli aneddoti che rendono la lettura più piacevole, entrando nel vivo dell’esperienza vissuta dalla Scott in prima persona.
Il libro ha già riscontrato un grande successo negli Stati Uniti e ora arriva in Italia edito da Piemme, con una copertina chic degna del titolo. Lo si trova in quasi tutte le librerie, e per chi volesse approfondire è possibile dare un’occhiata al blog della Scott The Daily Connoiseur.
“Le lezioni di Madame Chic”; Jennifer L. Scott; Piemme; 2013; pp. 254; 16,50 euro