Le Stanze del Vetro presentano “Fuso! Fuso…”

Le Stanze del Vetro, spazio espositivo e progetto culturale sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, promuovono il progetto “FUSO!FUSO…”
Quattro appuntamenti dedicati ai giovani che offrono l’occasione di visita guidata alla mostra “Napoleone Martinuzzi. Venini 1925–1931” con guide d’eccezione: i maestri del vetro.

Il maestro Bepi Tosi Fei e il maestro Giancarlo Signoretto si alterneranno nei venerdì di novembre di fronte alle opere in vetro di Napoleone Martinuzzi, nel confronto con i giovani, per guardare oltre l’oggetto esposto e scorgervi la tradizione millenaria che sostiene l’arte del vetro a Venezia grazie alla esperienza di chi ne ha ereditato i segreti.

Nel periodo in cui Martinuzzi collaborò con Paolo Venini realizzò splendidi oggetti, ispirati alla classicità della forma ma innovativi per le tecniche vetrarie e l’utilizzo delle paste vitree. La mostra “Napoleone Martinuzzi. Venini 1925–1931” ripercorre cronologicamente tutta la sua produzione: dagli eleganti soffiati trasparenti, alle opere dalla inedita tessitura opaca, dalle sperimentazioni con il vetro pulegoso e a fitte bollicine a quelle con il vetro opaco dalle intense e compatte colorazioni.

Sapere e saper fare si fondono in questi appuntamenti quali chiavi di lettura delle opere in mostra in una prospettiva di conoscenza che guarda al futuro.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro il martedì precedente contattando il numero verde 800 662477 o inviando una email all’indirizzo artsystem@artsystem.it. I posti sono limitati.
L’attività è ideata e condotta dagli operatori didattici di Artsystem.

Si ringraziano i maestri Bepi Toso Fei e Giancarlo Signoretto per la disponibilità e la Scuola del Vetro Abate Zanetti per la gentile collaborazione alla iniziativa.

Calendario:

Venerdì 8 e 22 novembre 2013, alle ore 17.30

“Giovani e… il maestro Giancarlo Signoretto”

Venerdì 15 e 29 novembre 2013, alle ore 17.30

“Giovani e… il maestro Bepi Toso Fei”

Le Stanze del Vetro, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, sono un progetto di Pentagram Stiftung e Fondazione Giorgio Cini.
La mostra “Napoleone Martinuzzi. Venini 1925–1931” è a cura di Marino Barovier e rimarrà aperta fino al 1 dicembre 2013.
Per maggiori informazioni: www.lestanzedelvetro.it
Per arrivare all’Isola di San Giorgio Maggiore è possibile prendere
il vaporetto della linea Actv 2 con fermata San Giorgio in partenza da:
San Zaccaria (durata del viaggio di circa 3 minuti)
Ferrovia (durata del viaggio di circa 45 minuti)
Piazzale Roma (durata del viaggio di circa 40 minuti)
Tronchetto (durata del viaggio di circa 35 minuti)