“Le trame invisibili del cinema e della letteratura”

“In viaggio con Calvino: il cinema e le sue trame invisibili” dal 1 al 5 ottobre

In viaggio con Calvino: il cinema e le sue trame invisibili, rassegna da non perdere al cinema Trevi (Roma) dal 1 al 5 ottobre curata da Roberto Silvestri e organizzata da IXCO (Istituto Italiano per la Cooperazione o.n.g.), Casa dell’Architettura, Cineteca Nazionale, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa.

L’eclettico Calvino è l’artista che ha contribuito meno allo sviluppo del cinema ma che più lo ha ispirato. Un uomo che, come il suo “Barone Rampante”, ha compiuto “le imprese più ardite vivendole con l’animo più semplice”.

Il reale, nelle sue opere, si tramuta in immaginario. Lo scrittore sovverte le regole della contestualizzazione, privilegiando un’assolutizzazione del testo: tutto quel che c’è da sapere sul mondo può stare dentro una pagina. L’estrema visionarietà dello scrittore sposa ed anticipa le tendenze del cinema internazionale contemporaneo. L’arte di combinare elementi diversi, la capacità di anticipare scenari, l’abilità nel costruire trame e ambienti (più che onirici virtuali e più che virtuali tridimensionali) lo rendono un’anima poliedrica, al servizio oltre che della letteratura, anche del cinema. In viaggio con Calvino non è solo una rassegna di film a soggetto, industriali o ispirati agli scritti di Calvino, ma un viaggio tra riflessioni, ricordi e costruzioni metafisiche per non dimenticare “io scrittore, cinefilo, critico, teorico, cosmonauta dell’immaginario, soggettista e sceneggiatore, documentarista, intellettuale impegnato nella battaglia delle idee e “giocatore” negli apparati culturali, punto di riferimento vitale per i cineasti del XXI secolo”.

Da segnare in agenda: martedì 1 ottobre proiezione dei film Marcovaldo di Giuseppe Bennati e L’uomo fiammifero di Marco Chiarini segue incontro con i registi alle ore 21:00; mercoledì 2 ottobre proiezione dei film Marcovaldo di Giuseppe Bennati e America paese di Dio di Luigi Vanzi a seguire incontro con Drahomira Biligova e Alessandra Vanzi alle ore 21:00; giovedì 3 ottobre proiezione dei film Marcovaldo di Giuseppe Bennati e L’avventura di un soldato di Nino Manfredi a seguire Renzo e Luciana di Mario Monicelli e incontro con Marco Visalberghi alle ore 20:45; Venerdì 4 ottobre proiezione dei film Marcovaldo di Giuseppe Bennati e Le Chant du Styrene di Alais Resnais a seguire presentazione del libro di Vito Santoro Calvino e il cinema alle ore 20:45. Sabato 5 ottobre proiezione dei film Domani accadrà di Daniele Luchetti e I soliti ignoti di Mario Monicelli, segue incontro con Carlo di Carlo e Gianfranco Rosi alle ore 20:45.

Ingresso gratuito.

http://www.inviaggioconcalvino.it/
http://www.inviaggioconcalvino.it/news/viaggio-calvino-il-cinema-le-sue-trame-invisibili