“Legend” di Brian Helgeland

Tom Hardy & Tom Hardy

L’ascesa dei più famosi gangster britannici, i gemelli Kray, dall’East End londinese ai legami con la mafia americana, l’establishment politico e l’aristocrazia. Un biopic che si regge sulla straordinaria interpretazione di Tom Hardy, in un difficile doppio ruolo.

Nella swinging London degli anni Sessanta, Reggie e Ronnie Kray sono a capo di un gruppo criminale che controlla il gioco d’azzardo e lo spaccio di droga.

Dall’East End la loro organizzazione, semplicemente conosciuta come “The Firm” (L’azienda) si ramifica rapidamente fino a raggiungere le stanze della politica, stringere alleanze con l’aristocrazia e il jet set londinese, concludere affari e diventare i referenti della mafia americana. Un impero costruito su ricatti, rapimenti, pestaggi e omicidi.

È in questo momento, tuttavia, che il lato oscuro della swinging London degli anni Sessanta smette di essere solo malavita per diventare “Legend”, leggenda. Ronnie e Reggie erano cosi famosi da essere fotografati perfino da David Bailey.

La storia dei leggendari gemelli Kray nel film di Brian Helgeland è raccontata dalla voce fuori campo di Frances Shea (Emily Browning), la giovane, trascurata e infelice moglie di Reggie. Frances è anche l’unico elemento estraneo nel profondo legame tra Reggie e il fratello Ronnie, omosessuale dichiarato, una diagnosi di schizofrenia e una violenza misurata capace di esplodere quando è necessario difendere gli interessi dell’organizzazione o l’incolumita’ del fratello.

Il regista (qui anche sceneggiatore) Brian Helgeland (Premio Oscar per la sceneggiatura di L.A. Confidential e nomination per Mystic River e regista di Payback e A Knight’s Tale) dirige un interessante biopic alternando la crime story alla commedia, quasi a voler stemperare l’atmosfera violenta chesi creava intorno ai due gemelli, ma senza mai, neppure per un momento, indulgere alla simpatia. I Kray e la loro accolita erano gangster e assassini e il film narra della loro ascesa e della perseverenza dell’investigatore Leonard ‘Nipper’ Read (Christopher Ecclestone) nel cercare con tenacia le prove della loro colpevolezza.

E poi, in un cast di tutto rispetto – con due brevi apparizioni di Chaz Palmintieri – c’e lui: Tom Hardy. L’attore inglese regala ai Kray non solo la fisicità che li contraddistingue, ma, soprattutto, le diversità di carattere, la loro vulnerabilità emotiva, il desiderio di rivalsa e di affermazione ad ogni costo, spesso indipendentemente dal denaro che affluiva copioso nelle loro casse.

Per Reggie e Donnie Kray, seppure in modo totalmente diverso, era il potere e il controllo ciò che li spingeva a eliminare con ogni mezzo i propri rivali. E la doppia performance attoriale di Tom Hardy fa dimenticare che, malgrado le 100 location londinesi, i costumi e la bella colonna sonora, forse 132 minuti sono un po’ troppi perfino per una leggenda.

Titolo originale: Legend
Nazione: Regno Unito
Anno: 2015
Durata:
Regia: Brian Helgeland
Sito ufficiale:
Cast: Tom Hardy, Taron Egerton, Emily Browning, Christopher Eccleston, Paul Anderson, David Thewlis, Tara Fitzgerald, Colin Morgan, Aneurin Barnard, Tiger Rudge, Chazz Palminteri
Produzione: Cross Creek Pictures, Working Title Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 21 gennaio 2016