“Leonardo, L’Expò e le acque di Milano” di Andrea Fantasia

Leonardo liquido

Catherine è una donna affascinata dagli studi condotti da Leonardo durante la sua permanenza a Milano, quei progetti architettonici legati alla rete idrica che attraversa la città e trova il suo principale fulcro nei Navigli, vanto meneghino delle epoche passate e oggi sempre più spesso sotto i riflettori per colpa del degrado che li contraddistingue.

La docu-fiction prodotta dalla neonata società di produzione Lombardiaproduction è un esempio virtuoso di azienda audiovisiva alternativa, dove con alternativa si va a sostituire il termine indipendente che negli ultimi tempi sembra sempre più legato a forme convenzionali d’industria. Iniziativa ambiziosa che purtroppo risente di una dominante tecnica e operativa poco omogenea (la fotografia è discontinua e in diversi frangenti la resa del digitale lascia a desiderare). Nel complesso però il prodotto vanta diversi meriti, primo tra tutti la professionalità della giovane produttrice Aphrodite De Lorraine, che nel film interpreta anche Catherine, la protagonista.

Secondo le indicazioni di genere, il mediometraggio rispetta quelle caratteristiche che contemporaneamente lo avvicinano sia alla fiction che al documentario. La grande opportunità di aprire un focus sulla preparazione dell’Expò, manifestazione a cui la città di Milano sembra affrontare ancora con molte difficoltà, è poco approfondita nell’intreccio in favore di un’apertura di più ampio respiro sulla vicenda di Leonardo.

Il giovane regista Andrea Fantasia risponde così in merito alle linee guida del progetto: “Il film è costruito alternando frammenti di taglio documentaristico tratti dallo stesso ipotetico reportage a momenti di fiction vera e propria con Catherine e il Professore (interpretato da Alessandro Haber). Nella prima parte del lavoro, in cui Catherine s’interessa all’Expò, ho cercato un montaggio frammentario che rappresentasse un particolare stato interiore della protagonista, il suo lato esistenziale e la ricerca di un quadro coerente per dare un senso alla realtà che andava via via documentando. Le successive parti documentaristiche sono state scelte in funzione di questa idea e non seguono una logica documentaristica ma sono in funzione di particolari impressioni rimaste nella memoria della giornalista. Leonardo, l’Expò e le Acque di Milano, in definitiva sono stati per noi un’occasione per porci alcune domande sul rapporto tra l’Uomo e la città in cui vive”.

Titolo originale: Leonardo, l’Expò e le Acque di Milano
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Docu-fiction
Durata: 35’
Regia: Andrea Fantasia
Cast: Aphrodite De Lorraine, Alessandro Haber
Produzione: Lombardiaproduction