“Libera uscita” di Bobby Farrelly e Peter Farrelly

Hall Pass

Cosa fareste se vostra moglie vi concedesse una settimana di “vacanza” dal matrimonio per comportarvi come volete, senza poi fare domande? E’ quanto accade a Owen Wilson e Jason Sudeikis nei panni di Rick e Fred in Libera Uscita, la nuova “demenziale” commedia di Bob & Peter Farrelly (Scemo & + Scemo; Tutti pazzi per Mary).

Mariti affidabili e benestanti, tutti casa e famiglia, Rick e Fred hanno tuttavia il terribile vizio, comune a molti nostalgici bontemponi, di osservare e fare commenti piccanti su tutte le donne che incontrano, anche sotto gli occhi increduli delle rispettive consorti (Fred: “Guarda che sontuoso buffet di culi”; Rick: “Ha un culo mistico. Fred, non mi dovevi portare qui”). Stanche di questo reiterato comportamento, Maggie e Grace (Jenna Fischer e Christina Applegate) scelgono di porre fine una volta per tutte a questi immaturi e ridicoli atteggiamenti da ex collegiali, scegliendo come soluzione estrema quella di regalare ai mariti (e regalarsi) una settimana di libertà, una sorta di pausa di riflessione a tempo definito per rivitalizzare i rispettivi matrimoni.

L’idea viene ovviamente accolta benissimo da Fred e Rick, convinti di poter sfoderare in locali alla moda tutto il loro inossidabile fascino grazie all’aiuto dell’amico Coakley, un guru in materia, una sorta di “sciupafemmine” attempato (interpretato da un sempre bravo Richard Jenkins): l’intento è quello di castigare una “bambola” a serata, per sette giorni su sette, avendo come spettatori delle loro prodezze tre amici, sognatori come loro ma con mogli di meno larghe vedute! Peccato che, a godersi la settimana di divertimenti e … sesso, saranno più Meggie e Grace, ignare di avere ancora del sex appeal, piuttosto che i mariti, tanto tronfi quanto impacciati e patetici in ogni approccio con il gentil sesso.

L’idea di concedere un Hall Pass al matrimonio in sofferenza da routine, è sicuramente un colpo geniale dei fratelli Farrelly, coautori anche della sceneggiatura: il risultato è quello di una commedia gradevole che parte bene e si conclude meglio, ma che tuttavia nel parte centrale soffre di scene non particolarmente esilaranti, con un andamento della storia piuttosto prevedibile forse perché piena solo dei goffi approcci dei due “boys”, conditi da un paio di goliardiche gag che potremmo nobilitare chiamandole “zingarate”.

Sicuramente i due registi statunitensi non sono ancora riusciti a bissare la magica alchimia di Tutti pazzi per Mary e sembrano essere in difficoltà, al pari dei due protagonisti di Libera Uscita, nel trasformare le loro fantasiose idee in realtà; quanto agli interpreti, O. Wilson non ha lo smalto delle commedie del passato e sembra quasi non essere lo stesso attore di quello splendido Treno per il Darjeeling di andersoniana memoria; più nella parte e con ritmi comici migliori è J. Sudeikis (Fred), già noto alle platee per film quali Il cacciatore di ex al fianco di Jennifer Aniston e Gerard Butler e Notte brava a Las Vegas, commedia romantica con Cameron Diaz e Ashton Kutcher. Invece è da segnalare la guest star di Friends C. Applegate nella parte della quarantenne Grace, donna ancora piacente alle prese con un marito immaturo e sognatore.

Titolo originale: Hall Pass
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 105′
Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Sito ufficiale:
Cast: Owen Wilson, Alyssa Milano, Christina Applegate, Jenna Fischer, Jason Sudeikis, Richard Jenkins, Alexandra Daddario, Reagan Michelle
Produzione: Conundrum Entertainment, New Line Cinema
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 15 Giugno 2011 (cinema)