“Litigi d’amore” di Mike Binder

Rabbia e dolore all'ultimo bicchiere

Una commedia agrodolce tra cinquantenni in crisi e piccole donne

Terry (Joan Allen), madre di quattro figlie, si ritrova improvvisamente sola. Il marito è scomparso nel nulla, probabilmente al seguito della segretaria svedese, e da un giorno all’altro la sua vita è cambiata. Non è più giovanissima e un mutamento così radicale – insieme alla rabbia acutissima che la travolge – la portano ad affrontare la situazione vodka in mano.

Danny (Kevin Costner), ex giocatore di baseball in “pensione” (ma quando si stancherà il biondo autore di “Balla coi lupi” di interpretare atleti-campioni?), sbarca il lunario facendo lo speaker in una triste trasmissione radiofonica in cui non vuole parlare di baseball.

I due sono vicini di casa, condividono la passione per la bottiglia e sembrano avere ormai entrambi parecchie cose da rimpiangere. Così Danny, da sempre infatuato di Terry, quando il marito scompare, si installa in casa sua e, in buona fede e senza troppi secondi fini, si offre come compagno di bevute e come valvola di sfogo per le sfuriate della donna abbandonata. Impareranno, l’uno la complessità dei rapporti familiari e l’altra il potere autodistruttivo dell’accumulazione della rabbia.

Al di là dell’improbabile, come spesso accade, traduzione italiana del titolo, “The upside of anger” si presenta con qualche variazione rispetto alle classiche commedie romantiche con protagonisti di mezza età e trova proprio nelle performance misurate degli attori il suo miglior pregio. In realtà, il personaggio di Costner – rughe in bella vista e girovita abbondante – è defilato, anche se importante, e a farla da padrone sono i rapporti tra la brava Joan Allen e le figlie. Quattro ragazze diverse, in frequente conflitto con la madre, che vivono la loro giovinezza in un ambiente domestico ormai minato dalla collera e dai sentimenti contrastanti provati verso il padre. Situazioni di vita comune (anche se in poco tempo a questa famiglia ne succedono proprio di tutti i colori) che non lasciano in secondo piano il problema di un alcolismo così “normale” da essere spesso considerato non patologico e che mettono a dura prova l’integrità fisica del gruppo familiare e quella psicologica dei suoi componenti.

Insomma, una storia di rabbia e depressione, felicità e comprensione, in una commedia indipendente americana un po’ sopra la media.

Titolo originale: The upside of anger
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 118′
Regia: Mike Binder
Sito ufficiale: www.upsideofanger.com
Sito italiano: www.eaglepictures.com
Cast: Kevin Costner, Joan Allen, Erika Christensen, Evan Rachel Wood, Keri Russell, Alicia Witt
Produzione: Media 8 Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 15 Aprile 2005