“Live! – Ascolti record al primo colpo” di Bill Guttentag

Shocking sho(o)t!

Mondo tv. Preoccupata dal calo degli indici d’ascolto, la giovane e intraprendente Katy Courbet (Eva Mendes), dirigente di un network televisivo decide di produrre un nuovo ed estremo game show. Dal gioco della roulette russa quattro concorrenti usciranno vincitori e diventeranno ricchi mentre a uno toccherà la morte in diretta televisiva. Live! – Ascolti record al primo colpo è il film d’esordio nel cinema di finzione del regista Bill Guttentag, vincitore di due Premi Oscar per i cortometraggi documentari You Don’t Have To Die e Twin Towers.

Ipnotizzati dalle logiche capitalistiche del sistema televisivo che fa dell’audience il principale oracolo, i network tv americani continuano a erodere il territorio di confine tra eticamente corretto e produttivamente efficace alla ricerca del format vincente in grado di scioccare il pubblico. Il panorama tratteggiato nel film di Guttentag oltre a denunciare le dinamiche d’ideazione dei contenuti televisivi, rispecchia allo stesso tempo l’ambiguità perversa dello spettatore post-moderno che sembra non avere più freni inibitori di fronte alla fame per il visibile. Mentre la paura di essere in costante osservazione prospettata dall’orwelliano The Truman Show aveva conseguenze esclusivamente dannose ma in qualche modo giustificabili, almeno per quella “società dello spettacolo” di cui siamo (che ci piaccia oppure no) parte integrante e integrata ormai da molto tempo, Live! è un game show che non solo mette in mostra la morte, ma inevitabilmente la procura.

Del resto anche il regista ha sottolineato che il tema della morte come attrazione ed evento sportivo d’intrattenimento non è nuovo. “Ci sono dei precedenti storici cui fa riferimento il film, come le folle che assistevano mentre la ghigliottina tagliava le teste della nobiltà in Francia, o il Colosseo pieno di gente che voleva vedere i leoni divorare i cristiani. Questa fascinazione fa parte del film, perché una percentuale rilevante di persone pagherebbe per vedere delle esecuzioni televisive. La pellicola riflette una realtà che esiste veramente là fuori”. Guttentag che è anche sceneggiatore del film si è ispirato alle sue esperienze di uditore nel reparto sviluppo delle idee nei network televisivi in cui ha lavorato.

Interessante il dialogo dello strumento cinematografico in funzione metalinguistica interno al film che, attraverso l’escamotage del documentario sul lavoro di produzione del game, segna le tappe della sua realizzazione ora intervallandosi con i contributi preregistrati da mandare in onda durante la diretta ora ingabbiato nel rigore dell’enunciazione filmica primaria. Riuso ma anche perfetta corrispondenza negli obiettivi dei due mezzi di comunicazione: provocare shock.

Titolo originale: Live!
Nazione: U.S.A.

Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 96′
Regia: Bill Guttentag
Cast: Eva Mendes, David Krumholtz, Eric Lively, Katie Cassidy, Jeffrey Dean Morgan, Rob Brown, Jay Hernandez, Monet Mazur, Andre Braugher

Produzione: MOSAIC MEDIA GROUP
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 06 Marzo 2009 (cinema)