Ben Whittaker (Robert De Niro) è un pensionato settantenne rimasto vedovo da poco; le sue giornate sono fatte di routine e funerali di amici.
_ Jules Ostin (Anne Hathaway) è la giovane fondatrice di una start-up di moda in forte espansione.
Ben, che ha ancora tante energie, decide di fare un colloquio per stagisti della terza età e viene assunto dall’azienda di Jules; pieno di saggezza vecchia scuola (“portare sempre con sé un fazzoletto”), ha un’esperienza quarantennale di marketing e a poco a poco con la sua pacatezza diviene indispensabile per la vita, lavorativa e privata, di Jules.
La regista Nancy Meyers non si allontana da quel selciato sicuro e confortevole che ha fatto del suo mestiere di regista un marchio di intrattenimento ben riconoscibile.
_ Composta ed equilibrata nel romanticismo delle sue commedie brillanti, dove i protagonisti sono gente danarosa, la Meyers può risultare a volte fastidiosa e a volte pimpante nelle sue riprese tecnicamente patinate.
_ La sua macchina da presa si muove e illumina case facoltose, oggetti di design e attori di grosso calibro, che in questi anni ha collezionato e disposto graziosamente all’interno dei suoi film.
E ora è arrivato il turno di Robert De Niro e Anne Hathaway, due star hollywoodiane al servizio de Lo Stagista Inaspettato, sesta commedia romantico-buonista, ma dalla sceneggiatura confezionata in modo delizioso, uno stratagemma che fa sorridere di tenerezza e lascia dimenticare alcune rigidità troppo lussuose e calcolate.
_ Lo Stagista Inaspettato è una commedia piacevole e leggera sull’amicizia, sul lavoro e sul matrimonio.
Titolo originale: The Intern
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 121′
Regia: Nancy Meyers
Cast: Anne Hathaway, Adam DeVine, Robert De Niro, Nat Wolff, Rene Russo, Drena De Niro, Anders Holm, Reid Scott, Andrew Rannells, Christine Evangelista
Produzione: Waverly Films
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 15 Ottobre 2015 (cinema)