“Lo schiaccianoci 3D” di Andrei Konchalovsky

Natale in 3D

Dalla fantasia dell’acclamato regista russo Andrei Konchalovsky, l’amatissima storia dello Schiaccianoci prende vita con uno spettacolare film in 3D.

Lo Schiaccianoci 3D segue le vicende di una bambina di nove anni, Mary (Elle Fanning) il cui monotono Natale viennese si riempie improvvisamente di emozioni dopo l’arrivo dello zio Albert (Nathan Lane) che ha un regalo per lei:uno schiaccianoci magico.
La sera di Natale, il nuovo amico di Mary, lo Schiaccianoci (Charlie Rowe), prende vita e l’accompagna in un viaggio nel suo mondo fantastico fatto di fate,confetti e tanti giocattoli che si animano.
Ma presto Mary si accorge che questo regno meravigliosa è minacciato dal tirannico Re Topo, interpretato dall’isilarante John Turturro, e dalla perfida madre.
Così, quando lo Schiaccianoci viene preso in ostaggio, toccherà a Mary e i suoi nuovi amici giocattoli portare in salvo il balocco di legno e il suo regno fantastico.

A poche settimane dalla notte più attesa di tutto l’anno da ogni bambino, questo film può essere considerato un buon antipasto
per chi già dai primi di Dicembre s’immerge totalmente nella magica atmosfera del Natale.
Senza grandi ingredienti aggiuntivi, a parte un 3D che regala un forte senso di profondità alle coloratissime decorazioni natalizie, la pellicola segue una ricetta poco più che tradizionale.
In effetti, è un esperienza da vivere più da musical che da vero e proprio racconto narrativo, poiché c’è il rischio di rimanere delusi e amareggiati dalla pochezza della trama.
Quasi inutile aggiungere che uno dei pilastri dell’opera di Andrei è la straordinaria musica; quelle indimenticabili melodie di Chaikovskij con l’aggiunta dei testi.

L’atmosfera generale del film, secondo lo scenografo Kevin Phipps, è quella di una Vienna “immaginaria” degli anni 20;
il culmine di quel periodo esaltante della “secessione viennese”, tra art nouveau e art déco.
Far rivivere un classico dei classici non è cosa semplice,ma a volte anche se un opera favolistica presenta qualche falla, l’immaginazione di un bambino non esita un istante a riempire quel vuoto con piccoli momenti di creatività improvvisata.
Per quanto riguarda gli adulti – si sa – lo spenzierato clima che genera il natale ci rende tutti meno “critici”.

Titolo originale: The Nutcracker in 3D
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Fantastico, Animazione
Durata: 110′
Regia: Andrei Konchalovsky

Sito italiano: www.m2pictures.it/lo-schiaccianoci-in-3d
Social network: facebook
Cast: Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yuliya Vysotskaya, Shirley Henderson, Aaron Michael Drozin, Charlie Rowe, Peter Elliottù
Produzione: Goldcrest Post Production London, HCC Media Group
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: 02 Dicembre 2011 (cinema)