Giunto alla XIV edizione, il Lucania Film Festival – organizzato dall’Associazione Allelammie dal 10 al 13 agosto a Pisticci – conferma il successo delle scorse edizioni, risultato di un mix vincente di cultura e natura.
La kermesse ha raggiunto il suo apice durante la “Lucano Movie Night” con l’attore e neo-produttore Riccardo Scamarcio e l’attore lucano Rocco Papaleo, intervenuti per raccontare ai fans il proprio impegno nel sociale attraverso la settima arte. Main sponsor dell’evento per il secondo anno consecutivo l’Amaro Lucano S.p.A..
Massimiliano Selvaggi, Presidente di Allelammie, dichiara: “La partnership tra il Lucania Film Festival e la storica azienda Amaro Lucano S.p.A. rappresenta un interessante progetto di promozione territoriale. Due marchi internazionali, l’uno più giovane e legato al mondo della creatività, l’altro, ultra-centenario e simbolo di tradizione, hanno deciso di avviare un percorso comune sotto l’insegna del cinema per valorizzare i luoghi e la comunità da cui sono nati. Talento e passione al servizio del territorio”.
Rosistella Provinzano Vena, Direttore generale dell’azienda, ha donato a Riccardo Scamarcio una jeroboam del liquore nato più di un secolo fa a Pisticci e oggi famoso in tutto il mondo. Lucano ha premiato, inoltre, Ziegenort di Tomasz Popakul di origine polacca, vincitore dell’”Amaro Lucano Award”, premio prestigioso assegnato al miglior lungometraggio.
Lo speciale Trofeo ELLE è stato accompagnato da una statua della pacchiana, la donna in abiti tradizionali raffigurata sulle etichette di tutte le bottiglie della collezione Lucano. La nota immagine è stata dipinta a mano, per l’occasione dai maestri Felterino Onorati e Anna Maria Pagliei, artigiani dell’Associazione “Arte-Cultura-Tradizione” con sede a Pisticci.
Antonella Sugameli
Nella foto Riccardo Scamarcio.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio