“MACHAN” di Uberto Pasolini VINCE IL VENICE EUROPA CINEMAS LABEL 2008

Il riconoscimento assegnato al miglior film europeo nella sezione Giornate degli Autori - Venice Days

Machan del regista Uberto Pasolini è il film vincitore dell’Europa Cinemas Label come miglior film della sezione Giornate degli Autori – Venice Days. Annunciato oggi dalla giuria, composta da 4 esercenti europei, il premio sarà consegnato nell’ambito della Cerimonia di consegna dei premi collaterali.

Il conferimento dell’Europa Cinemas Label, per il quinto anno consecutivo al miglior film europeo delle Giornate degli Autori, completa l’assegnazione dello stesso già avvenuta alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, alla sezione Panorama del Festival di Berlino e al Karlovy Vary International Film Festival.

La giuria Europa Cinema Label a Venezia è composta da:
_Ana Cristina SANTOS, esercente, DCA a Dundee, Inghilterra
_Mario LORINI, esercente, Cinema aribaldi a Poggibonsi, Italia
_Fredrik JÖNSSON esercente, Folkets Bio a Lund, Svezia
_Alexander SYLLABA, esercente, Cinema Paradiso a St Pölten, Austria

Questa la motivazione del premio:
“L’immigrazione è un problema molto concreto nell’Europa di oggi e questo è un film divertente, molto ben scritto e diretto che riesce a parlarne con umorismo e senza scivolare in facili sentimentalismi. Riteniamo questi aspetti in grado di attrarre e divertire un vasto pubblico in tutta Europa, contribuendo ad alimentare la discussione su un argomento così importante”.

Venduto internazionalmente da Beta Film, MACHAN debutto alla regia di Uberto Pasolini, è interpretato da Dharmapriya Dias (Stanley), Gihan de Chickera (Manoj), Dharshan Dharmaraj (Suresh), Namal Jayasinghe (Vijith), Sujeewa Priyal (Piyal), Dayadewema Edirisinghe (Naseem). La sceneggiatura è di Ruwanthie de Chickera e Uberto Pasolini e Stefano Falivene è il direttore della fotografia.
MACHAN è prodotto da StudioUrania e co-prodotto da Babelsberg Film GMBH in associazione con Shakthi Film. Il film è prodotto da Prasanna Vithanage.