Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2009, ore 21.00 al TEATRO TONIOLO, Mestre – Venezia.
Tratto da uno dei racconti di Pazza è la luna di Silvana Grasso in Manca solo la domenica, la protagonista, Borina, è magistralmente interpretata da Licia Maglietta, pronta ad andare in scena al Teatro Toniolo di Mestre mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 nell’ambito della Stagione di Prosa 2008-2009, organizzata dal Comune di Venezia, Produzioni culturali e Spettacolo in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven.
Manca solo la domenica è una nuova tappa di un percorso artistico che vede la brava attrice napoletana impegnata a portare in scena, figure femminili prese in prestito dalla grande letteratura d’ogni tempo e nazionalità.
“Esistono amori che non danno la felicità, ma se ne possono vivere altri! Fantasticare una vita di sentimenti amorosi e luttuosi. Desiderare passioni, amori e soprattutto uno status, riconosciuto da tutti, da poter portare dipinto sulla faccia come una voglia di fragola”.
Così Licia Maglietta spiega il mondo di Borina e il suo vivere inventato; bizzarra, ironica, strampalata, ottima come sempre la sua prova d’attrice, accompagnata, sul palco da Vladimir Denissenkov grande maestro del bayan, la peculiare fisarmonica russa.
Premio David di Donatello nel 2000 come miglior interprete del film Pane e Tulipani, Licia Maglietta si divide fra cinema e teatro ma è stato il palcoscenico a segnare il suo debutto nei primi anni Ottanta, dopo la laurea in Architettura.
Oggi, in Manca solo la domenica, l’attrice è anche scenografa e regista.
Esistono amori che non danno la felicità ma…se ne possono vivere altri!
“Il problema era serio, con quel cotogno tra i piedi come continuare nella solita vita che ogni giorno la portava fuori casa, in altri paesi, anche molto lontani?”
Ma Borina, all’anagrafe Liboria Serrafalco sposata Liuzzo, trasforma, trasforma tutto fino all’estremo, fino in fondo.
La sua vulnerabilità non è stata rispettata e lei si riappropria di tutto e di tutti.
Andare lontano dalla propria casa.
Fantasticare una vita di sentimenti amorosi e luttuosi.
Desiderare passioni, amori e soprattutto uno status, riconosciuto da tutti, da poter portare dipinto sulla faccia come una voglia di fragola.
E se la realtà le impedisce di continuare a vivere tutto questo Borina non se ne preoccupa: pianifica.
Come una straordinaria attrice dal lunedì al sabato accanto alla sua vita piatta e prevedibile come quella di tutto il paese, ne affianca un’altra fatta di tournée in altri luoghi nel suo ruolo di VEDOVA!
L’unico cruccio resta la domenica. Sì, manca solo la domenica…
PREZZI DEI BIGLIETTI:
unico intero € 25,00 – unico ridotto € 23,00
tel. 041971666
www.teatrotoniolo.info