“MANUALE PER RAGAZZE DI SUCCESSO” di Paolo Cognetti

La moderna immagine del sesso femminile

Donne in carriera, donne capaci di decretare la fine di relazioni apatiche e noiose, donne decise a non accontentarsi: queste sono le immagini trasmesse dai racconti di Paolo Cognetti, il quale mostra una figura femminile forte e determinata.

Psicologi e giornalisti affermano che la nuova era è in mano alle donne, definite ormai il sesso forte.
I virgulti maschietti a volte dimostrano di essere spaventati da queste dichiarazioni, altre volte reagiscono con fare spavaldo.
Così un giovane scrittore intitola il suo primo libro “Manuale per ragazze di successo”, rappresentando le mille sfaccettature delle donne di oggi.
Diversamente da quanto si potrebbe intuire dal titolo, quest’ opera non è un saggio in cui un uomo svela al sesso opposto come raggiungere le mete più ambite, ma è un insieme di sette racconti di vissuti sentimentali.
Sebbene le vicende e le situazioni narrate siano molto diverse, la figura femminile è sempre delineata autonoma, determinata, capace di prendere in pugno la situazione e di affrontare con coraggio i cambiamenti.
L’immagine della relazione di coppia non è rappresentata positivamente dall’autore; infatti in diversi racconti la vita sentimentale viene mostrata come monotona, priva ormai di intense pulsioni e condannata ad un sesso automatico.
Le reazioni di due amanti sono viste come opposte: l’uomo passivamente si fa travolgere dalla situazione; la donna decide di decretarne la fine.
In una coppia l’avanzamento di carriera della donna può essere avvertito come una minaccia, poiché questa si dedica anima e corpo al lavoro, tralasciando magari i servizi domestici, avvertiti come suoi compiti, e trascorrendo meno tempo con il partner. Sebbene questa crescita possa essere appoggiata dall’uomo, che stima la sua amata, tuttavia spesso ciò viene percepito come un tradimento ed uno sconvolgimento di prestabiliti equilibri.
Paolo Cognetti, in un racconto, narra anche la storia di una giovane che, lasciate presto le mura paterne, abbandona velocemente i suoi sogni e si accontenta di lavori banali e relazioni semplici e piatte. Tuttavia, toccato il fondo, in lei si accende il desiderio di rivalsa e con coraggio decide di iniziare una nuova vita.
L’autore, con questi sette racconti, curiosa nel complicato mondo femminile, mostrando la forza e la debolezza di questo sesso, che con grinta e decisione, opponendosi all’antica immagine della donna quale “custode del focolare”, scala le vette del successo.

Manuale per ragazze di successo
Paolo Cognetti
Ed. minimum fax
Roma
2004
8,50 €