Per festeggiare i dieci anni della stagione di teatro contemporaneo il Teatro Aurora di Marghera (Venezia) “occupa” il Centro Candiani di Mestre e, per due sere, il prestigioso Teatro Toniolo. Inaugurando inoltre due nuove “rassegne nella rassegna”: “Dialogo con i teatri stabili di innovazione” e “Dialogo con le regioni”.
La prima delle due nuove rassegne presenterà al pubblico veneziano la compagnia di teatro sperimentale del Friuli Venezia Giulia, che metterà in scena il 22 ottobre lo spettacolo di danza e teatro “I sette a Tebe”, ispirato al classico di Eschilo. Accattivante l’argomento al centro del secondo spettacolo proposto dal centro teatrale friulano: “L’arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento”, monologo di Gorge Perect in programma il 19 novembre al Centro Candiani di Mestre.
La regione scelta per essere presentata all’Aurora è invece la Sicilia: la Compagnia Scimone Sframeli, di Messina, metterà in scena il 10 marzo 2007 il gioco teatrale “Bar”, mentre la compagnia Sud Costa Occidentale porterà a Marghera il 17 marzo lo spettacolo “Mishelle di Sant’Oliva”. Due compagnie provenienti da differenti zone della Sicilia, per far germogliare, secondo Antonino Varvarà, “chicchi di curiosità” nello spettatore.
Gli altri spettacoli che completano il programma sono “Io e Mickbo”, opera di Owen Mc Cafferty interpretato dalla Compagnia Gank, il 4 novembre e “Ubu A Pallano” del Teatro del Sangro e della Compagnia i guardiani dell’oca, in scena il 16 dicembre. Il nuovo anno si aprirà invece il 20 gennaio 2007 con “Orlando Furioso ovvero La fine del mondo”, prodotto da Questa Nave e Accademia degli sventati. Il 25 febbraio il Teatro Toniolo ospiterà “Madre e Assassina”, della compagnia Teatrino Clandestino.
La migrazione di alcuni spettacoli negli altri palcoscenici veneziani è uno degli obiettivi dell’associazione Questa Nave, promotrice della fortunata operazione rilancio del teatro sperimentale nella terraferma veneziana. E i tradizionali incontri con gli interpreti, le proiezione di video e film e le mostre che completano la stagione 2006-2007 – tra le più ricche e accessibili anche ai meno esperti nei dieci anni di attività del teatro di Marghera – si terranno da quest’anno al Centro Candiani.
“Mai come quest’anno – ha sottolineato nel corso della presentazione del nuovo programma il direttore artistico Antonino Varvarà,– gli spettacoli scelti sono uno strumento di ‘politica teatrale’: il nostro intento è tracciare precisi percorsi culturali e speriamo, per lo meno, di ripetere le oltre 250 presenze a serata della stagione scorsa”.
Informazioni e prenotazioni:
Questa Nave – Teatro Aurora, tel, 041/932421
www.questanave.com
www.culturaspettacolovenezia.it