“MASTER AND COMMANDER – SFIDA AI CONFINI DEL MARE” di Peter Weir

La nave è la patria

Le armate di Napoleone avanzano contro l’Europa, ma nei mari la flotta inglese combatte con tutte le forze. Due navi vedremo: la francese Acheron, veloce e resistente, nuova arma della Marina francese; e la Surprise, comandata dall’inglese Jack Aubrey detto il Fortunato. Il loro primo incontro avviene nella nebbia e la Surprise riesce a fuggire per miracolo. Da lì in poi sarà una lunga partita per il comandante Aubrey.

Dura la vita del marinaio: grandi fatiche, poche garanzie. Weir ci mostra gli sforzi di uomini in lotta contro un nemico temibile come l’Acheron, un vascello quasi fantasma capace di apparire dal nulla. Ma è anche una sfida contro i capricci del vento e della pioggia, perché la vittoria in mare consiste anche nello sfruttare gli elementi a proprio vantaggio. E ciò cercano di fare i comandanti dei due vascelli, che per tutto il film si rincorrono ai confini meridionali dell’oceano Pacifico. Seguiamo dunque il viaggio della Surprise, minacciata da un nemico poco visibile ma sempre presente, nonché i sacrifici della ciurma agli ordini del brusco e duro comandante Jack, ovvero un Russell Crowe che si inserisce bene nel proprio ruolo senza strafare.

Il film non vuole compiacere lo spettatore con stereotipi narrativi, né tenta di ammaliarlo con evoluzioni pirotecniche, ma si propone di ricreare un’atmosfera quantomeno credibile del combattimento in mare e della vita su una nave. La narrazione quindi procede sobria, senza eroi da fiaba o imprese impossibili; spesso l’occhio si sofferma sui dettagli della Surprise, la si ammira solcare i mari col bel tempo o durante una tempesta, ed è interessante seguire il lavorio continuo dei marinai; i personaggi sono caratterizzati in modo semplice ma curato. E il tutto è arricchito da una leggera dose di ironia, che non sfocia mai nello humor vero e proprio. Una storia senza eccessi o stonature della sceneggiatura, né degli attori o della regia. E non è poco.

Titolo originale: Master and Commander: The Far Side of the World
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Azione/Avventura
Durata: 138′
Regia: Peter Weir
Sito ufficiale: www.masterandcommander.com
Cast: Russell Crowe, Richard Stroh, Paul Bettany, Billy Boyd, James D’Arcy
Produzione: Samuel Goldwyn Jr., Duncan Henderson, John Bard Manulis, Peter Weir
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 19 Dicembre 2003