I registi Friedberg e Seltzer, specialisti nel genere parodie, non avrebbero certo potuto lasciarsi sfuggire l’occasione di puntare e sparare la macchina da presa contro il fenomeno “Twilight”.
Dopo aver ironizzato sui film horror di Hollywood (sono stati due degli sceneggiatori di Scary Movie), le pellicole romantiche, Hot Movie – un film con il lubrificante, i blockbuster, Epic Movie, i film catastrofici, Disaster Movie, 3ciento – Chi l’ha duro… la vince, Friedberg e Seltzer “affondano i denti nel fenomeno più in voga della cultura popolare contemporanea: i vampiri e i licantropi.”
L’ambientazione per la loro storia è Sporks, Washington. Situata nei boschi nebbiosi del Pacific Northwest, Sporks è una cittadina con una popolazione in rapido calo. Gli abitanti sono preoccupati e non capiscono le ragioni dei recenti massacri, l’ultimo dei quali ha coinvolto il pescatore Sculley, che è stato trovato ucciso, privo di sangue e con tanti morsi sul collo.
Ed ecco arrivare Becca Crane (Jenn Proske), che ha appena lasciato la sua casa a Phoenix, per tornare a Sporks e vivere con il suo padre ultraprotettivo, Frank (Diedrich Bader).
Becca è un’asociale, sofferente, solitaria e depressa cronica, ma in breve tempo, conosce la misteriosa famiglia Sullen, i cui membri, in realtà, sono succhiasangue immortali, che ha imparato a condurre uno stile di vita vegetariano.
Becca, così, si innamora perdutamente di Edward Sullen (Matt Lanter), che è bello, tenebroso e tormentato. Edward prova lo stesso, ma tenta di tenerla a distanza, ritenendo che questa attrazione porterà a un incontrollabile desiderio di divorarla, cosa che peraltro non darebbe assolutamente fastidio a Becca.
Non passa molto tempo prima che l’inclinazione di Becca per i morti attragga l’attenzione di un gruppo di vampiri nomadi che non condividono i dubbi morali dei Sullen sul bere sangue umano.
La differenza, rispetto ai loro lavori precedenti, consiste nel fatto che in questo nuovo film è solo un’opera che viene bersagliata (nello specifico della saga sono Twilight e New Moon), mentre negli altri erano diverse storie o programmi televisivi o anche star del momento a essere usati come loro tornaconto di scena.
Come in quasi tutti i loro film dissacranti, anche in Mordimi la struttura della sceneggiatura e la scenografia ricalca quella del film madre, sbeffeggiandolo, ma con una stanca dovizia.
Il risultato di Mordimi è una discreta, ma logorroica, parodia, che sa anche far sorridere, in alcuni momenti, gli appassionati del genere (la scena più meritevole di nota è la rivelazione di Edward nel bosco, con un’esilarante battuta sui Jonas Brothers).
Quello che rema contro questa commedia è il greve peso della prevedibilità. Un pubblico avezzo, se non addirittura consunto, a questo genere parodistico, durante lo svolgersi dell’azione, riesce facilmente a capire la conseguenza di quello che vede e intuire la scena successiva.
Del resto, da Scary Movie in avanti siamo sempre stati lontani dalla parodia saggia, creativa, stimoltante, immortale e inarrivabile alla Mel Brooks.
E, poi, Mordimi, messo a confronto con i citatiScary Movie, manca notevolmente di quella carica sarcastica, che sa, anche con intelligenza, essere brillantemente ridicola. Tale carica sarcastica, marchio dei due registi, qui è decisamente fiacca.
A trascinare questa commedia è l’attrice che interpreta Becca, Jenn Proske, la quale ha saputo dare un vigore comico notevole, una lettura decisamente caricaturale e divertente a quello che è il personaggio di Bella immaginato dall’autrice della saga di Twilight, Stephenie Meyer.
Titolo originale: Vampires Suck
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Sito ufficiale: www.vampiressuckmovie.com
Cast: Marcelle Baer, Emily Brobst, Parker Dash, David DeLuise, Bradley Dodds, Kelsey Ford, Ken Jeong, Arielle Kebbel, Michelle Lang
Produzione: Regency Enterprises, Road Rebel
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 17 Settembre 2010 (cinema)