Venezia 66. Concorso
Niente è reale, tutto è possibile. Le linee del tempo vanno avanti e indietro, ciò che succede è l’incastrarsi di infinite possibilità. Qual è, dunque, la vita che vale la pena di essere vissuta?
Nemo Nobody è l’uomo più vecchio del mondo. A centodiciotto anni, nel 2092, in un mondo in cui non si muore più, racconta a un incredulo medico le sue molteplici vite. Sposato ad Elise e padre di tre figli, figlio di genitori separati e amante della sorellastra, vittima di un incidente stradale o assassinato per uno scambio di persona, quello che Nemo ha da raccontare è la sua capacità di intrecciare il destino e il caso, alimentando così la possibilità di vivere tutte le vite possibili.
Dopo aver esordito nel 1991 con Totò, l’eroe, che fu insignito della prestigiosa Camera d’Or al Festival di Cannes, Jaco Van Doermel torna sul grande schermo per raccontare la storia del Signor Nessuno. Mr. Nobody, presentato in concorso alla sessantaseiesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, unisce fantascienza, onirismo, caso e destino in un film di poco più di due ore, interpretato dal bravissimo Jared Leto, attore e voce del gruppo musicale “30 seconds to Mars”.
Quello di Van Doermel è un contenitore di storie, un approccio al cinema che unisce la maniacalità per l’immagine a una narrazione che sfalsa i tempi narrativi e li ricompone per dar luce alle nuove esistenze dei suoi protagonisti. Il cinema – dal destino cieco di Kieslovski a Eternal Sunshine of the spotless mind di Michael Gondry, passando per Sliding Doors e 2046 di Kar Wai, si è da sempre divertito a intrecciare storie per raccontare le infinite possibilità del destino, e consacrando o meno il libero arbitrio.
In questo film decisamente interessante (ma piuttosto caotico nel reintrecciare le diverse linee narrative), si incontrano le trame di Philip K. Dick (In senso inverso) o la serialità che ha fatto di Lost la serie più seguita del millennio. Romantico senza essere sdolcinato, Mr. Nobody si nutre di una colonna sonora perfetta e di un’estetica da videoclip, un film che non deluderà gli appassionati del regista belga.
Titolo originale: Mr. Nobody
Nazione: Canada, Francia, Belgio
Anno: 2009
Genere: Drammatico, Fantascienza, Romantico
Durata: 125′
Regia: Jaco van Dormael
Sito ufficiale: www.mrnobody-lefilm.comCast: Jared Leto, Diane Kruger, Sarah Polley, Toby Regbo, Rhys Ifans, Juno Temple, Daniel Mays, Natasha Little, Clare Stone, Chiara Caselli, Linh Dan Pham
Produzione: Poisson Rouge Pictures
Data di uscita: Venezia 2009