Il 9 marzo parte Mtv Spit un nuovo programma musicale dedicato al mondo del rap condotto da Marracash.
Il nuovo programma prevede ben nove serate e si presenta come una sorta di anomalo “talent show” dove si esibiranno giovani rapper in particolari “rap battle”. Giusto ruolo per Marracash, nome importante dal panorama rap e hip hop italiano, che si ritroverà a vestire i panni di conduttore-gestore delle gare.
Il programma prevede delle sfide fra dodici rapper emergenti che si sfideranno, a colpi di versi e con le più originali rime, in una serie di performance in cui potranno mostrare le capacità musicali, l’improvvisazione, le più svariate tecniche e una pungente ironia
Ci sarà una giuria formata da un parterre di giornalisti specializzati, addetti ai lavori e ospiti musicali di generi diversi rispetto al rap. che dovranno “giudicare” le battle. Anche il pubblico presente, in una sorta di arena avrà un ruolo fondamentale perché – in caso di parità fra i rapper in gara – sarà chiamato a esprimere il proprio gradimento, applaudendo per gli artisti preferiti.
I rapper scopriranno solo sul palco le tematiche da affrontare nelle battle eliminatorie; saranno invece di freestyle puro e senza temi le battaglie finali, per lasciare libero sfogo alla creatività degli artisti.
Il primo fra gli ospiti non strettamente legati al mondo e alla cultura rap sarà Morgan che dopo essere stato uno dei giudici della nuova seria di X Factor targata Sky si mette nuovamente in gioco con un genere a lui lontanissimo, almeno musicalmente parlando.
Marracash si è detto onorato di condurre un programma di questo tipo perchè si basa sulla tecnica del freestyle che ha un appeal fortissimo, anche per chi non segue il genere hip-hop. E vedere come alcuni ragazzi siano talmente bravi da riuscire a fare rime che ti lasciano a bocca aperta, improvvisandole al momento è una cosa incredibile.
‘Spit’ rappresenta anche una grande occasione per il mondo dell’hip-hop.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio