Machete, il personaggio creato da Robert Rodriguez per il primo, omonimo film (e interpretato dallo straordinario Danny Trejo), ritorna.
Stavolta è il Presidente USA in persona a chiedere il suo aiuto per eliminare un folle rivoluzionario intenzionato a scatenare una guerra planetaria. Machete, sull’onda dell’astio viscerale maturato in seguito all’uccisione della sua collega (Jessica Alba), si lancia nella missione dando tutto se stesso.
Cattura il pazzo quasi subito, ma la situazione si complica: costui non deve morire perché i missili sono collegati al suo cuore. Se quest’ultimo smetterà di battere, essi verranno lanciati. Prostitute con tute armate, sceriffi dal cappio facile, personaggi cangianti più di un camaleonte, cyborg replicanti… tutti cercano di sbarrare la strada a Machete.
La morte lo sfiora, ma – rivisitando uno dei tormentoni del film – «Machete non muore mai». Il capolinea è la base di lancio dello scienziato interpretato da Mel Gibson, ancora più folle del rivoluzionario. Che intanto è morto, ma senza scatenare la fine del mondo ché lo scienziato è riuscito a mantenere pulsante il suo cuore. Ebbene, proprio da quella base di lancio Rodriguez sposta l’azione verso il cielo, dando il là al terzo episodio delle avventure del suo eroe: Machete Kills Again.
In Machete Kills, la ricerca dello svago-per-lo-svago, il postmoderno caleidoscopio visivo e sonoro che delizia occhi e orecchi proietta la nostra mente altrove, verso l’incredibile, l’assurdo, l’insensato, il non-finito; stuzzica il nostro bagaglio di immagini ereditate, rimescolando le carte, riprendendo il già visto, decontestualizzandolo e offrendocelo in nuove, improbabili vesti.
Titolo originale: Machete Kills
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Azione, Thriller
Durata: 107
Regia: Robert Rodriguez, Ethan Maniquis
Cast: Danny Trejo, Jessica Alba, Mel Gibson, Charlie Sheen, Michelle Rodriguez, Antonio Banderas, Amber Heard, Sofía Vergara, Tony Jaa, Tom Savini, Cuba Gooding Jr., Demián Bichir, Vanessa Hudgens, Alexa Vega, Lady Gaga, Edward James Olmos, William Sadler
Produzione: Aldamisa Entertainment, 1821 Pictures, Quick Draw
Productions, Overnight Films
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 07 Novembre 2013 (cinema)