Sul palco del Teatro Comunale di Bologna, dal 16 a 24, l’esordio nella regia lirica per il gruppo di ricerca Fanny & Alexander sarà, non a caso, in un titolo “bergmaniano”, il Flauto magico di Mozart. I Zapruderfilmmakersgroup affiancano alla regia Luigi De Angelis e alla drammaturgia Chiara Lagani nella realizzazione in 3D dell’opera, fruibile con appositi occhialini. Debutta nel titolo anche il Direttore musicale Michele Mariotti.
Dal 13 al 31, all’Arena del sole di Bologna, andrà invece in scena la prima assoluta di Traviata, ovvero La Signora delle Camelie da Alexandre Dumas e Giuseppe Verdi, nell’elaborazione musicale Claudio Scannavini. “Una ballad opera forse o meglio ancora un singspiel mozartiano”, definisce l’“ibrido” spettacolo Nanni Garella, autore oltre che regista dello spettacolo, affidato ai giovani cantanti della Scuola dell’Opera Italiana, diretti da Massimiliano Carraro.
Al Lugo Opera Festival, domenica 10, una nuova versione della cameristica Histoire du soldat di Igor Stravinskij, su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz, di Vincenzo de Vivo, con i video di Roberto Recchia e la regia di Rosetta Cucchi. In scena, l’attore Alessio Genchi, la danzatrice Valentina Franchino, con Mihaela Costea (vl), Daniele Titti (cl) e Matteo Angeloni (pf e arrangiamenti) e i ragazzi delle scuole di Lugo selezionati in audizione.
Il Teatro Comunale Ferrara, nella data unica dell’8, celebra in concerto il rito di Orfeo, favola in musica di Alessandro Striggio, su musiche di Claudio Monteverdi, con Mauro Borgioni nella parte di Orfeo. Sul podio, Roberto Zarpellon alla testa dell’Orchestra da Camera Lorenzo da Ponte, il Coro è dell’Accademia dello Spirito Santo. La prima di questa mise en espace di Marco Bellussi è prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Al Teatro comunale Piacenza, venerdì 22 e in pomeridiana domenica 24, Piacenza per Giuseppe Verdi 2015 propone ancora in forma di concerto I due Foscari, con Leo Nucci, Fabio Sartori Kristin Lewis, Marco Spotti, diretti da Donato Renzetti alla testa dell’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna e del coro del Teatro Municipale di Piacenza. La produzione, di Fondazione Teatri di Piacenza, sarà presentata domenica 17 alle 17 (In..canto d’opera).
A Parma, l’8 e 9, in concomitanza con la Festa dell’Europa, il Teatro Regio partecipa per la prima volta agli European Opera Days, che coinvolgono quest’anno 100 teatri di 24 diversi Paesi europei con oltre 1000 eventi gratuiti. La passeggiata musicale condurrà all’incontro con la lirica, ma anche con la danza d’improvvisazione, il teatro di burattini. Artisti acclamati e giovani talenti (i solisti e gli ensemble del Liceo Musicale Attilio Bertolucci, i reporter del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma) s’incontrano grazie alla collaborazione di ParmaJazz Frontiere, Barezzi Live, Società dei Concerti di Parma.
Info: http://www.teatroregioparma.org/writable/Uploads/festa_dell_europa_programma.pdf