“Mi presenti i tuoi” di Jay Roach

The Focker Isle

Esce nelle sale italiane l’11 febbraio il sequel di “Ti presento i miei”, commedia brillante che quattro anni fa ha fatto sorridere gli spettatori di tutto il mondo

Avevamo lasciato l’infermiere Gaylord Focker (Ben Stiller) e la fidanzata Pam Byrnes (Teri Polo) alle prese con la sua famiglia, capeggiata dall’ultraconservatore Jack Byrnes, un affascinante Robert De Niro pronto a tutto pur di difendere la sua piccola. In uno strampalato week-end successe di tutto: Greg perse la valigia, diede fuoco ad un giardino, si spinse un po’ oltre durante una partita di pallavolo in acqua, ricoprì di vernice il gatto e si sottopose ad un test con la macchina della verità per compiacere l’irascibile suocero. Ma il gran finale stile Hollywood ci aveva mostrato un Greg pienamente accettato dalla famiglia Byrnes. Oggi ci risiamo. Le cose vanno bene ed è ora che anche la famiglia di Pam conosca quella di Greg: “è solo per un week-end, perché qualcosa dovrebbe andare storto?”.

La famiglia al completo sale a bordo dell’ultramoderno camper di Jack (con la carrozzeria in Kevlar e i finestrini di plexiglas spessi cinque centimetri) alla volta di “Focker Isle” isola felice di mamma e papà Focker, rispettivamente Barbra Streisand e Dustin Hoffman. Nelle quarantott’ore che seguiranno Jack avrà modo di studiare i futuri consuoceri, lontani dalle sue abitudini e dal suo modo di concepire la vita. Le risate non mancano, a partire dalla scena in cui Jack scopre che l’avvocato e la dottoressa che Greg gli ha presentato come suoi genitori, altro non sono che un casalingo dalle idee progressiste e una terapista del sesso per anziani.

Buone le interpretazioni. Il duetto De Niro- Hoffman, attori noti al grande pubblico per aver interpretato parti drammatiche, è spettacolare nel rivestire ruoli di tranquilla e serena – si fa per dire – vita familiare.

Il regista Jay Roach è considerato uno dei migliori produttori e registi della commedia brillante americana (campione di incassi con Austin Powers) e ha ribadito in più di un occasione che necessitava di un buon motivo per girare questo film.

Al di là di questo, seppur all’interno di una intreccio ben concepito, la ridondanza ciclica di certe scene dà l’idea di un già visto e sentito, tale da dar l’impressione di poterlo prevedere con largo anticipo.
In definitiva una perfetta commedia americana con un cast di fama mondiale. Un film che scorre veloce, per non dare la possibilità allo spettatore di riflettere sul fatto che non ci sia nulla su cui farlo.

Mi Presenti i Tuoi?
Titolo originale: Meet the Fockers
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Commedia
Durata: 115′
Regia: Jay Roach
Sito ufficiale: www.meetthefockers.com
Sito italiano: www.uip.it/mipresenti
Cast: Ben Stiller, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Barbra Streisand, Teri Polo
Produzione: Robert De Niro, Jay Roach, Jane Rosenthal
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 11 Febbraio 2005 (cinema)