La Valigia dei Sogni
Sabato 20 alle ore 20.00, al cinema Gnomo, all’interno della rassegna Padri e figli: Dino e Marco Risi, La Valigia dei sogni, programma dedicato alla settima aret in onda su LA7 presenta una serata omaggio a due grandi nomi del cinema italiano, con la proiezione de Il Giovedì, film del 1964 diretto da Dino Risi ed interpretato da Walter Chiari.
L’appuntamento sarà presentato da Simone Annicchiarico, figlio dell’attore, e dal critico cinematografico de L’Unità Alberto Crespi, rispettivamente presentatore ed autore del programma di LA7; durante l’evento verrà proiettata anche la puntata de La Valigia dei Sogni dedicata al film e girata sui set naturali utilizzati.
Questa sarà anche l’occasione per un’importante anticipazione: “Con la serata dedicata alla “Valigia dei sogni” – commenta l’assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi – vogliamo dare anticipazione di una nuova collaborazione tra assessorato e La7 . Con Lillo Tombolini, direttore della rete, abbiamo individuato molte sinergie fra le nostre attività e la programmazione della rete, prima fra tutte l’attenzione al cinema di qualità. Questa serata ne è un esempio. Il programma ben si contestualizza con la rassegna dedicata a Dino Risi già prevista, e anticipa un importante progetto con cui vogliamo omaggiare il ricordo di Walter Chiari nel 2009. Stiamo infatti lavorando con Tatti Sanguineti alla realizzazione di una rassegna dedicata a Chiari che presenterà molti inediti o filmati poco conosciuti, proponendo immagini della sua attività di attore di rivista che della sua ricca produzione televisiva oltre che cinematografica”.
La prenotazione dei biglietti per la serata può avvenire solo connettendosi al sito www.la7.it/settembrecinema e compilando il form predisposto. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è inserita nell’ambito di Milano Settembre Cinema, promosso dall’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, in collaborazione con LA7.