L’11° Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia sarà inaugurata ai Giardini il 14 settembre e resterà aperta fino al 23 novembre.
– TUTTO SULLA 11° MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Diretta da Aaron Betsky, direttore dell’istituto di architettura di Amsterdam, la mostra si presenta con un titolo ambivalente “Out There: Architecture Beyond Building”, che può intendersi sia come “Architettura al di là dell’edificio” oppure “ Architettura al di là del costruire”.
In ogni caso, non si intende affatto negare che l’architettura sia il costruire, ma, come dichiara lo stesso Betsky, si vuole dimostrare che l’architettura non è il solo costruire, ma è il modo di pensare e di parlare sugli edifici, il modo di rappresentarli e realizzarli.
E’ tutto ciò che riguarda l’edificio e l’edificare, è ritrarre, dare forma e forse offrire delle alternative all’ambiente umano. Egli arriva ad affermare che gli edifici non sono più la soluzione, sono la tomba dell’architettura, ciò che resta di quel desiderio di costruire un mondo nuovo, migliore, aperto ad altre possibilità oltre al quotidiano.
L’ampia rassegna è ospitata negli spazi dell’Arsenale e ai Giardini veri e propri. All’Arsenale troviamo installazioni ad alta tecnologia che offrono notevoli alternative alla pianificazione urbana convenzionale.
Ai Giardini il Padiglione Italia rappresenta un monitoraggio dell’architettura sperimentale e mette in mostra i lavori di architetti famosi (fra gli altri Frank Gehry, Zaha Hadid) con collegamenti con le mostre monografiche che li riguardano.
Ben poche le costruzioni in senso tradizionale, ma una rassegna ampia, articolata, avvincente di cose nuove, di creatività applicata allo spazio.
Biennale Architettura 11. Mostra Internazionale di Architettura
14 settembre – 23 novembre 2008
Venezia, Arsenale e Giardini
http://www.labiennale.org