Mostra di Venezia: Maria Grazia Cucinotta madrina delle serate di apertura e chiusura

L'attrice Protagonista a Venezia 66.

L’attrice e produttrice italiana Maria Grazia Cucinotta – che aprì la Mostra di Venezia del 1994 come protagonista de Il postino di Michael Radford, nel ricordo di Massimo Troisi – sarà la madrina delle serate di apertura e chiusura della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

“Sono emozionata e felice! – ha dichiarato Maria Grazia Cucinotta – La Mostra di Venezia e’ stato il mio trampolino di lancio 15 anni fa verso il mondo intero, e ritornarci da madrina è un sogno diventato realta’, e per questo ringrazio di cuore la Biennale e la Mostra”.

Maria Grazia Cucinotta aprirà la 66. Mostra la sera di mercoledì 2 settembre prossimo, sul palco del Palazzo del Cinema, durante la cerimonia di inaugurazione, seguita dalla proiezione in anteprima mondiale di BAARÌA scritto e diretto dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore, presentato alla Mostra in concorso.
Il 12 settembre, inoltre, l’attrice condurrà la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 66. Mostra, seguita dalla proiezione del film di chiusura Chengdu, wo ai ni, firmato a quattro mani da Fruit Chan e da Cui Jian.

Maria Grazia Cucinotta è conosciuta in tutto il mondo come protagonista – accanto a Massimo Troisi – de Il postino (1994) di Michael Radford, film d’apertura della Mostra di Venezia di quell’anno. Oltre che per la sua carriera di attrice, ora è nota anche per la sua esperienza di produttrice, con titoli quali L’imbroglio nel lenzuolo (2009), Viola di mare (2009), Io non ci casco (2008), Last Minute Marocco (2007) e All the Invisible Children (2005), presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia, film corale diretto a più mani da registi come Emir Kusturica, Spike Lee, Ridley Scott e John Woo. Nel 1995, ha interpretato, nel ruolo di una giornalista, il surreale horror spagnolo El día de la bestia di Alex de la Iglesia, presentato alla Mostra di Venezia nella sezione Notti veneziane. Nel 1997 ha inoltre interpretato il cortometraggio Sicilia di Michelangelo Antonioni, presentato nella personale del regista alla Mostra del 2002.

Foto a cura di Ottavia Da Re Copyright © NonSoloCinema.com – Ottavia Da Re