PROSSIMA EDIZIONE:
14/18 dicembre 2007 a Montecampione (BS)
www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm
TUTTE LE DATE DELLE SELEZIONI LIVE SONO CONSULTABILI SUL SITO.
Da un paio di anni a questa parte Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.
Music Village è l’evento che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti dando la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.
Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, hanno visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.
Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.
La prossima edizione si svolgerà a Montecampione (BS). Una delle proposte più apprezzate dai ragazzi e l’attività di “Tutoring” per la quale ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.
Un’altra particolarità di Music Village è la presenza di una sezione denominata Urgenza Creativa che è aperta ai giovani non professionisti che desiderano intraprendere una carriera professionale nel campo della musica e più precisamente nel settore “creativo”, quindi: realizzatori di copertine di cd, locandine e manifesti, siti web, autori di testi, video clip amatoriali e foto. Durante Music Village ogni artista avrà l’opportunità di esporre le proprie creazioni.
Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
· la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali.
· il rapporto fra artista e casa discografica.
· l’agenzia di booking – come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking.
· come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente.
· come proporre all’estero il proprio progetto.
· come si produce un disco – le figure del produttore e dell’arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone.
Nella passate edizioni si sono alternati diversi professionisti del settore discografico e del giornalismo musicale tra i quali: Federico Montesanto (Pirames International) Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Claudio Ferrante (A&R Carosello Records e fondatore de “La Serra”), Marcello Balestra (Warner Music) Dario Guglielmetti (Tube Records), Daniel Marcoccia (direttore di Rockstar), Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Pietro Camonchia (manager Linea 77), Paolo Pavanello (chitarrista Linea 77), Francesco Piccioni (giornalista di Rockstar) Gianluca Soresi (responsabile Progetti Speciali Bmg), Max Brigante (dj radio 105 e Rock TV), Laura Benaglia (edizioni BMG), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv) Livio Magnini (Bluvertigo) Lucio Contini (Vallanzaska – Maninalto records), Eugenio Cervi (Venus), Charlie Tomba (Sugar), Matteo Speroni (Corriere della Sera), Federica Galimberti (Jay Mag), GianMaurizio Foderaro e Alma Maria Grandin (curatori e organizzatori dei programmi New Generation e Demo Fest di Radio Rai 1) e vari altri.
Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.
Anche quest’anno Heineken, come già da due edizioni, sarà lo sponsor sostenitore dell’evento, il marchio è che da sempre è molto vicino al mondo musicale. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rock Star, Rock Sound, Radio Rock Fm, Rockol e Musicalnews.
Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email:
musicvillage@espromotion.it
o visitare il sito della manifestazione:
www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm.
Infoline: 02/91434507