“Anche quest’anno vado a teatro nonostante la cosa mi faccia pensare”. Questo è lo slogan con cui il Teatro Fondamenta Nuove ha aperto la stagione invernale, ricca di appuntamenti di musica, teatro e danza, in scena dal prossimo 9 novembre 2008 al 12 febbraio 2009. L’intento polemico è dichiarato, ma vuole essere rigorosamente a fin di bene. I tempi non sono dei migliori per chi realizza eventi culturali e, in questo clima, la sfida lanciata dall’Associazione Vortice è ancora più forte.
Molte sono le novità previste per questa prima parte della stagione del Teatro diretto da Enrico Bettinello: 26 spettacoli si avvicenderanno nell’arco di poco più di 3 mesi, all’interno delle tre sezioni: Risonanze Fall 2008, Movimenti–gesti di teatro necessario e danzedautunno. Se Risonanze, dedicata alla musica contemporanea, propone 5 nuovi concerti dal jazz al rock d’avanguardia, all’elettronica e alla ricerca multimediale e danzedautunno, curata dal Vicedirettore di Arteven Pier Giacomo Cirella, presenta 8 appuntamenti con la danza contemporanea locale e nazionale, Movimenti, offre invece l’occasione di riflettere sui temi più importanti della scena sperimentale di questi anni.
Pensata in collaborazione con il Bassano Operaestate Festival con la consulenza artistica di Carlo Mangolini, la rassegna teatrale proposta da Fondamenta Nuove si arricchisce quest’anno delle residenze artistiche delle compagnie invitate, in modo da far vivere quotidianamente il Teatro e da realizzare uno scambio virtuoso tra luoghi e compagnie. Il Gruppo Nanou oltre a portare Sulla coscienza irrazionale dell’oggetto (20 novembre, ore 21) presenterà la prova aperta del nuovo lavoro Progetto Motel dopo un periodo di residenza (26 novembre, ore 21), e Babilonia Teatri, oltre a Made in Italy (15 gennaio 2009), progetto con cui ha vinto il Premio Scenario nel 2007, mostrerà al pubblico il nuovissimo Pornobboy dopo una residenza alle Fondamenta Nuove (22 gennaio 2009). La terza compagnia al salire sul palcoscenico veneziano sarà il Teatrino Clandestino con L’idealista Magico (17 e 18 dicembre 2008). Tutti e tre i gruppi coinvolti nella stagione invernale terranno anche dei laboratori per giovani e studenti, inseriti nel percorso “Esperienze” della Fondazione di Venezia.
L’esperienza della residenza artistica è riservata anche ai coreografi internazionali: Robert Clark & Vidal Bini e Pieter Ampe & Guilharme Garrido che prenderanno parte invece al progetto Resi/Dance, nel corso delle quali lavoreranno a nuove creazioni che poi presenteranno al pubblico con prove aperte a tutti.
Le collaborazioni con Arteven e il Bassano Operaestate Festival sottolineano anche quest’anno la voglia del Teatro Fondamenta Nuove di “fare rete” con le altre realtà culturali del territorio, sia in termini di risorse che qualitativi, di un Teatro che si arricchisce e continua a crescere, soprattutto tra il pubblico giovane. E proprio per avvicinarsi ancora di più ai ragazzi, il Teatro Fondamente Nuove ha aperto un profilo su Facebook, la nuova frontiera della comunicazione web, dove ha totalizzato più di 1.500 contatti, a solo un mese dalla sua creazione.
Teatro Fondamenta Nuove – Cannaregio, 5013, 30121 Venezia
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 041 5224498; info@teatrofondamentanuove.it
www.teatrofondamentanuove.it