Concorso
Dal settembre del 2008 fino al Maggio del 2009, il regista argentino Sergio Mazza ha documentato ogni momento della gravidanza della compagna Paula Mastellone, riuscendo a trasmettere tutte le istintive e palpitanti emozioni provate dalla coppia.
Dopo i successi dei film El amarillo, presentato al Festival di Venezia del 2006, e del successivo Gallero, Sergio Mazza propone al Festival del Cinema Latino Americano 2010 un’opera basata sul momento più intimo e concitato che un uomo possa vivere: la nascita del proprio figlio. Il regista sceglie di vivere la gravidanza della compagna assieme alla sua fedele cinepresa e filma così ogni avvenimento degli estenuanti nove mesi di gestazione.
Dal momento del probabile concepimento al sofferente e lunghissimo travaglio in sala parto, lo spettatore condivide l’esperienza vissuta da Paula e Sergio, soffrendo per le dolorose e ripetute iniezioni e supportando gli sforzi della donna dalle poltrone del cinema.
L’angoscia per le complicazioni e il timore di recare danno al nascituro vengono trasmessi e quasi esorcizzati dai futuri genitori rivolgendosi in modo più o meno diretto alla cinepresa. Soprattutto il regista e futuro padre del bambino pare continuamente intento a distrarsi con inquadrature e piani sequenza nel malcelato tentativo di evitare l’esasperazione e, soprattutto, di nascondere le proprie debolezze per dare forza alla compagna. Le parole dell’autore stesso confermano l’idea di un film anche come escamotage per vivere quegli attimi in maniera più distante; egli infatti confessa che la cinepresa gli ha permesso di dissociare il proprio pensiero dal rischio della vita della moglie e del figlio.
Natal è la narrazione dell’odissea vissuta da Sergio e Paula senza alcuna apparente pretesa di conferire al film altra funzione se non quella di raccontare e condividere la propria personale esperienza. Mediante uno stile quasi amatoriale e senza alcuna previsione narrativa, la creatura cinematografica a cui danno vita i due protagonisti è essenziale per trasmette in modo vivo e diretto l’apprensione, il dolore e la gioia che caratterizzano un momento così indimenticabile come la nascita di un figlio.
NATAL
Paese: Argentina
Regia: Sergio Mazza
Sceneggiatura: Sergio Mazza
Fotografia: Sergio Mazza
Montaggio: Sergio Mazza
Musica: Sophie T. Fontaine
Suono: Juan Pablo Ojeda
Interpreti: Sergio Mazza, Paula Mastellone, Milo Mazza
Mastellone
Produttore: Paula Mastellone
Produzione: Masa Latina
Anno di produzione: 2010
Durata: 88 Min.